, ,

ILLYCAFFÈ PRESENTA LA LINEA RON ARAD ILLY ART COLLECTION

ILLYCAFFÈ PRESENTA LA LINEA RON ARAD ILLY ART COLLECTION

In occasione della 56esima edizione del Salone del Mobile.Milano Illycaffè presenta il nuovo design firmato dall’israeliano Ron Arad

Illycaffè, azienda leader nel segmento del caffè di alta qualità e Global Coffee Partner del Salone del Mobile, riafferma l’amore per l’arte e per il design partecipando anche quest’anno alla nuova edizione del Salone del Mobile.Milano.

Il design inteso come “progetto” e non solo come mero oggetto è lo spirito che guida da sempre illycaffè nel mondo delle arti visive: dalla collaborazione con i grandi designer italiani per le macchine da caffè, a quella con artisti di fama mondiale per le iconiche tazze della illy Art Collection.

Il Salone ospiterà la presentazione in anteprima della Ron Arad illy Art Collection, esposta nel loggiato del Cortile Centrale dell’Università Statale all’interno del bar caffetteria illy, ispirato proprio a quest’ultima Art Collection.

Il designer israeliano, che ama rielaborare concettualmente forme e strutture giocando con materiali e tecniche differenti, ha posato casualmente sulla tazzina e sul piattino un drappo immaginario lasciando che interagisse spontaneamente con questi oggetti.

Il risultato è un disegno che è realistico e astratto allo stesso tempo, un rimando a qualcosa di funzionale, ma che funzionale non è. Un disegno che, attraverso linee sinuose, combina il desiderio dell’artista e ciò che la materia può dare.

Arad è inoltre protagonista al Salone del Mobile con SPYRE, l’installazione presentata nel Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, in occasione della mostra evento MATERIAL IMMATERIAL, organizzata dalla rivista Interni.

Spyre è una scultura composta da cinque elementi tubolari articolati in acciaio Cor-Ten, al cui braccio sommitale è montata una telecamera che registra e proietta immagini in tempo reale, una sorta di Grande Fratello. Un occhio digitale a guardarci, spiarci, a esprimere una personale visione del mondo.

Un essere inanimato che prende vita e pone lo spazio costruito sotto una diversa luce, mettendo in scena il controllo e la tracciabilità delle persone attraverso le tecnologie digitali e di sorveglianza. L’installazione cambia continuamente prospettiva rispetto al contesto architettonico, mentre la forma invita lo spettatore alla libera interpretazione.

Spyre celebra le qualità materiche dell’acciaio Cor-Ten ed esprime la ricerca funzionale ed estetica sui materiali grezzi tipica del design di Arad. Un omaggio del designer a illy e all’essenza del caffè che nasce dalla macinazione del chicco senza subire trattamenti, rievocata nella texture ossidata, nel colore e nell’integrità dell’acciaio.

Sempre in occasione della 56esima edizione del Salone del Mobile.Milano, illy presenta il restyling della sua macchina compatta, Iperespresso Y3 Espresso & Coffee, firmato dall’Architetto Piero Lissoni. La macchina si presenta con un design essenziale nelle linee e nell’ergonomia: un concentrato vincente di tecnologia e design, che esprime al meglio lo stile e il gusto illy. La nuova Y3 sarà attiva in varie postazioni al Salone e FuoriSalone.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Valerio Passera
Articoli dell'Autore / Valerio Passera