Anya Hindmarch: la voce aggiornata dell’Enciclopedia di MAM-e.it
Anya Hindmarch: la voce aggiornata dell’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it
Anya Hindmarch. Brand che realizza borse di ogni genere, prende il nome dalla creatrice, che iniziò questo business vent’anni fa, alla tenera età di diciannove anni quando viveva a Firenze.
Sempre pronta a riconoscere cosa le donne cerchino in una borsa; nota un trend tra le donne fiorentine, una borsa di tela con cordoncini in pelle.
Al suo ritorno in Inghilterra decide di proporla ad Harper’s & Queen: ne vende cinquecento e rende conosciuto il suo nome.
Il primo negozio e il First Class Amenity Kit
Nel 1993 apre il primo negozio di Anya Hindmarch a Chelsea e l’anno seguente lancia la sua prima collezione di pezzi in pelle fatta di portafogli e agende. Vengono poi presentate negli anni successi tante linee diverse, tre l’anno; la Blue Label, caratterizzata da humor e divertimento, con inclusi anche bikini, ombrelli, t-shirt, top, o l’iniziativa Be A Bag, nella quale i prodotti vengono personalizzati da fotografie dei consumatori, realizzata per beneficenza.
Nel settembre 2001 la British Airlines chiede ad Anya di realizzare il First Class Amenity Kit e qualche anno dopo viene presentata la prima collezione di scarpe. In collaborazione con il movimento per il cambiamento sociale “We are what we do”, nasce la eco-borsa I’m Not a Plastic Bag;
Un successo che non ha precedenti, che dà modo ad Anya di presentarla in tanti paesi diversi e in tre colori. Premiata diverse volte come Designer of the year, l’artista ha visto un grande seguito di personaggi famosi, come Madonna, Claudia Schiffer e Scarlett Johansson.
Anya Hindmarch e i profumi nel 2017
Lanciata nel 2017, la collezione di profumi Anya Smells ricrea i profumi di tutti i giorni utilizzando i migliori materiali.
La personalizzazione del prodotti
Ci sono anche due negozi Anya Hindmarch Bespoke, dove i clienti possono avere disegni o messaggi nella propria calligrafia impressi a mano da artigiani del negozio. Parte di un impegno costante per ricollegare l’artigiano e il cliente; ogni pezzo su misura è – come dice Anya – “avere il tuo nome su qualcosa, piuttosto che il mio”.
La collezione Bespoke è composta da borse, portafogli, portachiavi e articoli di cancelleria personalizzati.
Il ruolo di Anya Hindmarch
Nel 2012 Anya ha venduto parte della sua attività ed è passata dal ruolo congiunto di CEO e Direttore Creativo al Chief Creative Officer. Nel 2019 Anya Hindmarch ha riacquistato la sua attività in collaborazione con Javad Marandi ed è tornata al ruolo congiunto di CEO & Creative Director, lavorando a stretto contatto con lui per far crescere l’azienda.
Appassionata sostenitrice del design e delle arti britanniche, Anya è anche Direttore non esecutivo del British Fashion Council e fiduciaria emerita sia della Royal Academy of Arts che del Design Museum.
Nel 2017 Anya Hindmarch è stata insignita del CBE come riconoscimento per il suo contributo all’industria della moda britannica e ha ricevuto diversi importanti premi di settore, tra cui il British Fashion Award.
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