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DIZIONARIO DELLA MODA MAM-E: PIERPAOLO PICCIOLI

Pierpaolo Piccioli: le origini

Nettuno è un paesino di 50 000 anime, che, a pochi chilometri da Roma, si affaccia sul mar Tirreno. E’ qui che Pierpaolo Piccioli è nato e cresciuto ed è qui che, nonostante le difficoltà, ha deciso di restare. Attratto dall’arte fin dalla più giovane età, Pierpaolo si sente fuori luogo in quel piccolo comune di provincia, in cui è visto come lo strano, il diverso, per la sua decisione di studiare moda nella capitale. A Roma, la situazione non è migliore: i suoi compagni all’Istituto Europeo di Design lo considerano un provinciale, quello che deve prendere il treno per tornare a casa. Il suo riscatto Pierpaolo ce l’ ha quando, nel 2008, viene nominato direttore creativo della Maison Valentino insieme a Maria Grazia Chiuri, con cui ha già avuto un trascorso professionale da Fendi. Ma anche nel suo nuovo ruolo Piccioli si distingue rispetto ai colleghi.

La diversità come valore

Il designer non è attratto dal patinato mondo del fashion; resta a vivere nel paese d’origine con la moglie Simona e non è una presenza fissa alle feste. Quello che interessa a Pierpaolo è il mestiere, più che lo scintillante contorno. Inizialmente crede di dover adattare la personalità al nuovo incarico, pensando che il suo carattere non sia quello che ci si aspetta da un direttore artistico. Ma dopo un iniziale periodo di crisi, comincia a vedere la diversità come un valore aggiunto. E questa consapevolezza si riflette nei capi che propone. Convinto che la moda non sia mera produzione di vestiti, ma un modo per trasmettere messaggi e valori, ritiene prioritario quello della diversità. La repulsione di Pierpaolo per gli stereotipi è evidente anche dalle sue creazioni: riferimenti imprevedibili come quello all’angelo di Giotto e ad una ragazza punk nello stesso abito sono all’ ordine del giorno.

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