mame-moda-alessandromichele-gucci
Uncategorized

ALESSANDRO MICHELE, COLLEZIONISTA DI BELLEZZA

ALESSANDRO MICHELE E L’OSSESSIONE PER IL BELLO

E’ il 2015 quando Alessandro Michele prende le redini della direzione creativa di Gucci. E in questo breve lasso di tempo riesce a rivoluzionare l’immagine della Maison, risollevandone le sorti. Ma quali sono gli ingredienti che compongono la ricetta creativa del geniale designer? Quando si tratta di ispirazione lo stilista sembra avere le idee chiare.

Michele è sempre stato ossessionato dal collezionismo e quello che colleziona è la bellezza. Dal cinema alla letteratura, dalle capitali europee ai luoghi dimenticati, la bellezza è ovunque; e la sua missione è quella di scovarla e combinarla in accostamenti imprevedibili. In “frullati di bellezza”, come li definisce lui stesso. Anche andare in farmacia può trasformarsi in un viaggio interminabile, se ci si ferma ad ogni fonte di ispirazione che si incontra lungo il tragitto. Ma la bellezza intesa dal designer non è perfezione, anzi, l’errore è una sua componente imprescindibile. E’ la casa fatiscente tra le meraviglie di Roma a permettere allo spettatore di mettere la bellezza in prospettiva, a darle il valore che merita. Infine, questa preziosa raccolta va comunicata. E quale modo migliore per farlo, se non attraverso la moda?

CREATIVITA’ E’ LIBERTA’

Dalla fine degli anni 90 al 2002, Alessandro Michele ha lavorato come designer di accessori da Fendi, trovandosi a stretto contatto con Karl Lagerfeld, suo mentore. Il Maestro, sembrava quasi lavorare affidandosi all’improvvisazione : non di rado cambiava tutte le carte in tavola anche pochi minuti prima della sfilata. Ma con risultati straordinari. Questa, la lezione più importante che ha imparato dal designer tedesco, e che ha dato un’impronta irreversibile al suo modo di creare: la creatività non va imbrigliata, necessita di libertà assoluta. Libertà di fare quello che si crede giusto, libertà di coltivare quello che si ritiene bello.

Per scoprire tutta la storia dello stilista che ha rivoluzionato Gucci, leggi la voce aggiornata del Dizionario della Moda di Mam-e cliccando qui.

NUOVA VOCE DEL DIZIONARIO DELLA MODA MAM-E: ALESSANDRO MICHELE

Alessandro Michele è una delle nuove voci del Dizionario della Moda MAM-e, il più completo dizionario del mondo, con oltre 4.500 voci, in italiano, inglese e cinese.

Seguirà la pubblicazione di altre voci del dizionario realizzate in collaborazione con Domus Academy.

Per tutte le informazioni sulla pubblicazione della voce del dizionario del vostro Brand potete contattarci su info@mam-e.it

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!