teatro: tornano al piccolo i sei personaggi di pirandello riletti da ronconi
Teatro

TORNANO AL PICCOLO I ‘SEI PERSONAGGI’ DI PIRANDELLO RILETTI DA RONCONI

L’opera più acclamata e simbolica di Pirandello sbarca nuovamente al Piccolo Teatro, nella rilettura di Luca Ronconi, dal 3 al 21 maggio

Debuttò nel 1921, con una clamorosa disfatta, a Roma al Teatro Argentina, per poi prendersi la sua rivincita alla successiva rappresentazione al Manzoni di Milano, dove fu salutato con un clamoroso successo, fino a diventare da allora la pièce pirandelliana più amata e conosciuta in Italia così come all’estero. ‘Sei personaggi in cerca d’autore’, assieme alla opere coeve di Bertolt Brecht, è il vertice teorico del teatro contemporaneo, capace di mandare in frantumi le sicurezze e le turbolenze del teatro ottocentesco con un radicale ribaltamento e messa in polemica del rapporto tra attori e spettatori, scrittura letteraria e scenica.

Il grande classico pirandelliano torna, da oggi al 21 maggio, nella versione di Luca Ronconi, al Piccolo Teatro : lo ‘Studio sui “Sei personaggi”‘, di Ronconi, a cinque anni dalla prima rappresentazione, è una rilettura che non modernizza la già iper-rappresentata opera, ma ne svela i sottintesi e le possibilità, alla luce di un formidabile lavoro di raccordo tra istanze originali e nuove esperienze autoriali, grazie soprattutto allo stratagemma della collocazione spaziale, trovandosi i sei personaggi di Ronconi all’interno di “uno spazio vuoto e claustrofobico, una stanza della mente, dove questi personaggi vivono nella mente di chi li ha creati, sono figure immaginate da un autore e quindi non possono avere nessun tipo di concretezza”. Alla finzionalità dell’opera si aggiunge così quella materiale dei personaggi, in una lettura che incrementa il tasso di alienazione e assurdità presente nell’opera, liberando i protagonisti, oltre che dalle contingenze sceniche, anche dalla stessa necessità di ‘esistere’.

Lo ‘Studio sui “Sei personaggi”, sarà presentato domani 4 maggio al Chiostro ‘Nina Vinchi’ di via Rovello 2 in un incontro a ingresso pubblico con la compagnia dello spettacolo.

Ecco tutte le informazioni sullo spettacolo:

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 3 al 21 maggio 2017

In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi” di Luigi Pirandello regia Luca Ronconi
ripresa a cura di Luca Bargagna
con Fabrizio Falco (Figlio), Davide Gagliardini (Capocomico), Lucrezia Guidone (Figliastra),
Luca Mascolo (Padre e Terzo attore), Massimo Odierna (Padre e Terzo attore),
Alice Pagotto (Madama Pace), Sara Putignano (Madre)
e con gli attori diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”
nell’anno accademico 2015/2016: Luca Carbone (Suggeritore), Gloria Carovana (Prima attrice), Matteo Cecchi (Giovinetto), Cosimo Frascella (Macchinista), Stefano Guerrieri (Secondo attore), Marina Occhionero (Bambina), Luca Tanganelli (Primo attore), Zoe Zolferino (Seconda attrice)

Coproduzione Centro Teatrale Santacristina e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
in collaborazione con Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Orari: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì, 20.30; domenica, 16. Lunedì riposo. Mercoledì 10 maggio, ore 15 (pomeridiana per le scuole) e 20.30; sabato 20 maggio, ore 15 e 19.30
Durata: 90 minuti senza intervallo
Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!