EDUARDO DE FILIPPO: 120 ANNI DALLA NASCITA

EDUARDO DE FILIPPO: 120 ANNI DALLA NASCITA

Nasceva il 24 maggio del 1900 Eduardo de Filippo, uno dei più grandi autori ed interpreti del teatro italiano.

Eduardo de Filippo: apripista ed innovatore storico, è stato un’icona del teatro italiano. Esordiente da giovanissimo con Vincenzo Scarpetta, inizia solo qualche anno dopo l’attività di regista e sceneggiatore. Nella giovinezza conosce diversi tumulti sentimentali e un rapporto intenso con i fratelli Peppino e Tina, assieme ai quali fonda la compagnia teatrale “I De Filippo”. È autore di alcune tra le commedie più belle del teatro italiano.

I Classici di De Filippo

Nel 1931 e nel 1932 scrive due grandi classici del suo repertorio: Natale a casa Cupiello Chi è cchiu felice di me. In queste due opere è già riconoscibile lo stile dell’autore napoletano: l’affascinante commistione di elementi tragici e comici, sentimentali e amari, il ruolo dell’illusione e dei travestimenti sociali, la famiglia come microcosmo della società (nei suoi vizi e – meno spesso – nelle sue virtù): in questi lavori si dimostra tangibile l’influenza di Luigi Pirandello, che De Filippo ha avuto modo di conoscere prima della rappresentazione di alcune opere teatrali del Premio Nobel come “Il berretto a sonagli”, “Liolà” e “l’Abito nuovo”.

Gli anni ’40

Seguiranno negli anni ’40 “Filumena Marturano”, “La grande magia”, “Le voci di dentro” e “La paura numero uno”. Se il primo è un capolavoro di impronta realista, gli altri titoli sono impressionanti storie di fuga dalla realtà, che raccontano il paradossale conforto che è in grado di offrire la follia a chi trova molto più spaventevole un rapporto con la realtà non mediato dalle proprie illusioni.

Gli esami non finiscono mai

Tutte le tematiche affrontate da De Filippo sono racchiuse nell’ultima sua commedia “Gli esami non finiscono mai”. Un’autentica summa del suo lavoro, In cui si trova la sua indimenticabile maschera austera ed accigliata, facile al riso quanto all’improvvisa commozione.

eduardo de filippo

Leggi anche: De Filippo, Eduardo, nel Dizionario dello Spettacolo Mam-e

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai