Arte: Dario Fo e Franca Rame: il mestiere del narratore, Dario Fo e Franca Rame
Teatro

DARIO FO E FRANCA RAME: IL MESTIERE DEL NARRATORE

A Roma una mostra celebra il sodalizio artistico tra Dario Fo e Franca Rame

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica nella sede di Palazzo Barberini  dal 24 marzo al 25 giugno la mostra Dario Fo e Franca Rame: il mestiere del narratore. A cura della Compagnia Teatrale Fo-Rame, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’evento: Dario Fo e Franca Rame

È un evento per ricordare due degli artisti più importanti a livello nazionale ed internazionale. Infatti la coppia Fo e Rame  ha segnato oltre mezzo secolo di storia culturale e teatrale italiana. Inoltre, la mostra ripercorre gli episodi salienti della loro vicenda artistica, l’attualità storico-politica dell’epoca. Le loro opere teatrali sono raccontati con le parole dei due artisti attraverso i pannelli descrittivi che accompagnano la lettura dell’esposizione.

Gli studi e la poetica

Gli studi e le ricerche storiche, lo sviluppo di disegni e dipinti, la correzione dei testi a seconda delle reazioni degli spettatori, l’uso degli artifici della commedia dell’arte, sono alcune delle risorse che partecipavano alla incessante ricerca della giusta miscela di arti che completasse e facesse arrivare nel modo più chiaro possibile il messaggio al pubblico.

Insomma, due vite che si raccontano, due persone che riescono a creare un intreccio straordinario di favola e narrazione che arriva al culmine con la messa in scena dei loro spettacoli.

La mostra

La mostra ripercorre la storia di Dario Fo e Franca Rame in 150 opere, che evidenziano le fasi fondamentali della loro vita. Infatti saranno in esposizione disegni, copioni, foto e oggetti di scena vengono usati per raccontare la magia di usare il palcoscenico.

L’utilizzo del palcoscenico non aveva il solo scopo di fare una cosa bella e far ridere le persone in sala perché, come spesso ha ricordato Dario Fo, la bellezza per la bellezza non gli interessava.

Chi sono Dario Fo e Franca Rame

Dario Fo e Franca Rame sono stati due artisti che hanno sviluppato una tecnica di narrazione che mette insieme tutte le loro esperienze: la pittura, la scrittura, la musica e il teatro.

La mostra è una sintesi dell’enorme mole di materiali conservati negli anni grazie al minuzioso lavoro di Franca Rame. Inoltre, il lavoro ha dato luogo alla nascita dell’Archivio Fo RameMusAlab nella sede di Verona dell’Archivio di Stato.

Grazie a tutti questi materiali è nato un percorso  museale che racconta il Mestiere del Narratore,  di cui Franca Rame e Dario Fo sono stati maestri per settant’anni.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!