,

HARD ROCK CAFE – 47 ANNI DI ROCK

HARD ROCK CAFE – 47 ANNI DI ROCK

Il 14 giugno 1971 apre a Londra il primo Hard Rock Cafe, il locale dedicato al rock.

Hard Rock Cafe

mame storia HARD ROCK CAFE - 47 ANNI DI ROCK lisbona
L’Hard Rock Cafe di Lisbona

La storia della famosa catena di ristoranti a tema rock, gli Hard Rock Cafe, inizia con due americani a Londra, nel 1971. Erano Peter Morton e Isaac Tigrett e avevano solo 24 anni. Eppure, i loro sogni erano già grandi; tra questi, fondare un ristorante dedicato alla cultura americana. L’idea, infatti, era importare a Londra lo stile di vita statunitense. Con una somma di 40000 sterline nacque quindi il Don’t Let Your Meatloaf Restaurant Co. Un connubio tra i veri hamburger americani e un arredamento basato su manifesti pubblicitari e altri oggetti vintage. Nel menù la famosa salsa Campbell’s e il ketchup Heinz. Inoltre, un juke box diffondeva la musica di Elvis Presley.

Il successo arrivò in fretta: Paul McCartney, gli Eagles, gli Wings e Carole King furono alcuni dei celebri clienti del ristorante. In più, nel 1979, Eric Clapton donò la sua chitarra, una Fender Lead II, a Tigrett, il quale gli chiese il permesso di appenderla nel locale. La chitarra entrò quindi a far parte della più grande collezione di oggetti del rock and roll esistente. A questo punto, il ristorante aveva cambiato nome in Hard Rock Cafe, con un logo riconoscibile in tutto il mondo. E, grazie a T-shirt, cappellini, felpe e molto altro, la catena di ristoranti è anche un brand di abbigliamento.

Curiosità

  • Nel 1982, Steven Spielberg, Barry Diller e Peter Gruber finanziarono l’Hard Rock Cafe di Los Angeles.
  • Successivamente, nel 1983, Tigrett comprò i diritti di Morton sull’Hard Rock Cafe di Londra. I due, infatti, litigavano troppo spesso per poter gestire l’attività insieme.
  • Tra i clienti famosi del locale ci fu anche Maureen Starkey, l’ex moglie di Ringo Starr. Lei diventò poi la moglie di Tigrett.
  • La sede principale della catena è a Orlando, Florida. L’edificio ha la forma del Colosseo.
  • Tra gli oggetti della collezione di Hard Rock Cafe c’è la prima chitarra di Bo Diddley e il completo delle Spice Girls.
  • Anche altri artisti hanno donato le proprie reliquie all’azienda: Madonna, Elvis Presley, Jimi Hendrix, Bon Jovi, Buddy Holly, Elton John e Pete Townshend.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>