CHI ERA MAUDE LORES BONNEY, AVIATRICE DEI RECORD

Ecco chi era Maude Lores Bonney, aviatrice e prima donna a volare dall’Australia al Regno Unito. Nacque il 20 Novembre 1897.

Chi era Maude Lores Bonney

Chi era Maude Lores Bonney? Il suo nome non è molto noto, sebbene sia stata una delle donne protagoniste dell’ aviazione internazionale. Nata a Pretoria (Sud Africa), si trasferì con la famiglia prima in Europa e poi in Australia. Dopo il matrimonio con Harry Barrington Bonney, industriale nel commercio della pelle, nacque la sua passione per il volo. Infatti nel 1928 conobbe Bert Hinkler, cugino del marito e primo aviatore ad aver raggiunto l’Australia dal Regno Unito.

Lores Bonney, donna dei record

Bonney iniziò a volare di nascosto dal marito, per sottrarsi alla vita domestica cui erano destinate le donne negli anni Trenta. Dopo aver confessato la sua passione al marito trovò in lui un alleato e sostenitore, tanto che lui le regalò il primo aereo, il De Havilland DH 60 con cui compì numerose imprese divenute celebri. Bonney nel 1931 fu la prima donna a compiere un viaggio in solitaria di 1600 km, da Brisbane a Wangaratta (Australia). Non occorre ricordare che all’epoca la sicurezza degli aeromobili era molto lontana da quella di oggi. Ma non finisce qui. L’anno seguente circumvolò l’Australia.

chi era maude lores bonney
Maude Lores Bonney fu una delle aviatrici più importanti del Ventesimo secolo

Il volo record arrivò nel 1933: Bonney arrivò in volo nel Regno Unito partendo dall’ Australia. Era la prima donna a farlo. Fu un viaggio di 20.000 km: per avere un’idea della grandezza dell’impresa, basti pensare che l’Italia intera non arriva in lunghezza a 1.300 km.  Poi, nel 1937,  l’ultimo grande traguardo: il volo con un Klemm L32-V VH-UVE dall’Australia al Sud Africa.

Google Doodle

Insomma, non sorprende che Google abbia dedicato a lei il doodle di oggi, nel 122° anniversario della nascita: Maude ‘Lores’ Bonney, oltre a compiere imprese straordinarie, rappresenta il desiderio di libertà e di avventura che molte donne avevano scarificato, in favore della famiglia e del rispetto dei valori tradizionali. Per altri doodle leggi qui

il doodle di google per maude lores bonney
Google ha dedicato un doodle a Maude Lores Bonney per il 122° anniversario della nascita

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>