Wimbledon vincitori
sport

Wimbledon vincitori: i giocatori più vincenti della storia del torneo

Wimbledon vincitori: chi sono i giocatori più vincenti della storia di questo torneo?

Wimbledon vincitori: Tra poco meno di una settimana inizierà il torneo di Wimbledon in cui si sfideranno i migliori tennisti al mondo. Ripercorriamo la storia del torneo per vedere chi sono i giocatori più vincenti della storia della competizione.

potrebbe interessarti: Montepremi Wimbledon 2021

clicca qui: Tabellone Wimbledon 2021

clicca qui: Risultati LIVE Wimbledon 2021

Wimbledon vincitori: L’olimpo del torneo

Il tennista ad aver vinto più titoli sul terreno erboso di Wimbledon è lo svizzero Roger Federer con ben 8 titoli vinti dalla sua prima apparizione nel 2003, l’ultimo trofeo risale al 2017.

Wimbledon vincitori

Dietro lo svizzero c’è lo statunitense Pete Sampras che ha conquistato 7 titoli di Wimbledon tra il 1993 e l’anno 2000, portandolo ad essere il secondo tennista con il maggior numero di titoli vinti a Wimbledon.

Wimbledon vincitori

Sampras spartisce il secondo posto con il britannico William Renshaw, il quale ha detenuto questo il record del maggior numero di titoli vinti per oltre un secolo.

Il terzo posto anche qui vede più tennisti, i più importanti sono Björn Borg e Novak Djokovic, entrambi con 5 titoli in bacheca. Borg da sempre ricordato come uno dei più grandi tennisti della storia e come uno dei più iconici ad aver giocato sull’erba di Wimbledon. Leggendaria la sua partita con John Mcenroe, anche lui vincitore di tre trofei a Wimbledon.

Wimbledon vincitori

Djokovic invece è l’attuale n°1 del mondo del tennis ed è l’attuale campione in carica delle ultime due edizioni del Wimbledon disputate nel 2018 e nel 2019.

Wimbledon vincitori

Altri campioni che hanno primeggiato sul terreno inglese sono Rafael Nadal che ha vinto due volte la competizione, la prima nel 2008 e la seconda nel 2010. Un altro tennista importante ad aver vinto due volte questo torneo è lo scozzese Andy Murray che ha vinto nel 2013 e nel 2016.

Le nazionali più vincenti al Wimbledon

In vetta alla classifica delle nazionali più vincenti della storia del torneo troviamo i padroni di casa. L’Inghilterra vanta ben 37 titoli vinti. I secondi classificati sono gli Stati Uniti con 33 trofei conquistati, seguiti dall’Australia con 21. Al quarto posto vediamo la Svizzera con tutti i suoi 8 titoli che portano la firma di Federer.

Lo stesso discorso viene fatto per la nazionale serba che vede 5 titoli vinti da Novak Djokovic.

 

Leggi anche:

Wimbledon 2021 risultati LIVE: tabellone, calendario, date, canali TV

Finale Europei dove si gioca? È scontro Draghi-Inghilterra

Nba 2021: perchè i Suns vincono il titolo?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *