Usyk vs Chisora: la strada verso Joshua per la WBO

Usyk vs Chisora: la strada verso Joshua per la WBO

Usyk vs Chisora: la sfida tra “Pesanti” per arrivare a Anthony Joshua

Continua il nostro appuntamento con la grande Boxe. Sabato sera il Wembley Arena di Londra ospiterà la sfida dei super massimi tra Usyk vs Chisora.

Usyk vs Chisora: dalle ore 19.00 premi la cintura WBO  per il live match Usyk vs Chisora

I due si dovevano sfidare durante il mese di maggio, ma a causa della pandemia globale l’incontro è stato rimandato a questo sabato notte. Un periodo che ha accumulato un po’ di tensioni tra i due pugili ben intenzionati a combattere per arrivare, dopo questa sfida, alla cintura WBO, attualmente detenuta dal campione mondiale Anthony Joshua.

Usyk vs Chisora: record e curiosità sui due boxeur

Oleksandr Usyk: è il pugile ucraino che fa parte dello stesso team di Lomachenko. Originario di Kiev, dove si è laureato in Scienze motorie, ha avuto una brillante carriera da dilettante, vedendo la vittoria di diverse medaglie a livello olimpionico, mondiale ed europeo. Dopo 335 vittorie e solo 15 sconfitte, Usyk nel 2013 passò a professionista firmando un contratto con la K2 promotion dei fratelli Klitschko.

Nel 2018, dopo aver vinto tutte le cinture mondiali nella categoria dei pesi cruiser, passò alla categoria dei super massimi, dove lo scorso ottobre, contro Whiterspoon, vinse il suo primo incontro a Chicago. Continua così la sua strada verso l’unificazione delle cinture, anche in questa categoria di peso.

Dereck Chisora, di origini zimbabwesi, è un pugile inglese della classe 1983. Il campione britannico del peso di 120 chilogrammi ha avuto un’interessante carriera da professionista, che l’ha visto impegnato in diverse sfide contro grandi campioni, come: Tyson Fury, Vitalij Klyčko, Pulev e White. Anche lui torna, questo sabato notte, dentro il ring dopo esattamente un anno dal suo ultimo incontro con David Price, dal quale ne è uscito vincitore.

Lo stile pugilistico

Usyk Chisora

 

Usyk, vendendo da un passato “più leggero” in termini di categoria di peso, piace a tanti appassionati di pugilato per la leggerezza di gambe che ha negli spostamenti laterali e accerchianti sia in fase di attacco che di difesa. Di scuola sovietica, come Lomachenko, porta sempre numerose combinazioni di colpi, incrociando in diverse traiettorie. Usyk è molto intelligente dentro il ring e in fase di pressing è il numero uno a tagliare la strada ai suoi avversari non lasciando spazio d’uscita.

Chisora è l’esatto opposto: oltre ad una differenza di peso di 20 chilogrammi in confronto a Usyk, porta pochissimi colpi a bassa velocità concentrandosi più sulla potenza nella corta distanza. Si prevede un match dove Usyk combatterà in risposta alle schivate sui colpi di Dereck, il quale probabilmente cercherà disperatamente di corrergli dietro per metterlo alle corde.

Sicuramente il pugile di Kiev è favorito sulla carta, ma non si accontenterà di fare un incontro mediocre perché un solo errore millimetrico potrebbe costargli caro, avendo davanti un avversario così pesante. L’incontro sarà in onda su DAZN alle ore 19.00 italiane.

Leggi anche: 

Gervonta Davis: questo sabato torna la star della boxe d’America 

La grande boxe : il trionfo di Lopez contro Lomachenko

Khabib si ritira in nome di suo padre dopo la vittoria del titolo

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Giovanni Bonfante
Articoli dell'Autore / Giovanni Bonfante

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>