newcastle pif
sport

Ufficiale: Newcastle United FC in mano al fondo saudita Pif

Ufficiale: Newcastle United in mano a Pif. Addio all’Inter

Newcastle-Pif, inizia una nuova era. Così c’è scritto sulla bio della pagina twitter della squadra di calcio inglese che milita in Premier League. In queste ore, infatti, è arrivata la notizia per cui il Newcastle United FC è stato acquisito dal fondo saudita Pif. Questo gigante economico ha acquisito il 100% delle azioni del club in una cordata con PCP Capital Partners e RB Sports&Media. Nelle parole del comunicato ufficiale si legge tra le righe:

“La Premier League, Newcastle United FC e St. James Holdings Limited hanno risolto oggi la controversia sull’acquisizione del club da parte del consorzio di PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media. Il club è stato ceduto al consorzio con effetto immediato

Tutte le parti hanno concordato che l’accordo è necessario per porre fine alla lunga incertezza dei tifosi sulla proprietà del club. La Premier League ha ora ricevuto assicurazioni legalmente vincolanti che il Regno dell’Arabia Saudita non controllerà il Newcastle United Football Club”

Pif: il legame con l’Arabia Saudita, il patrimonio e le ambizioni nello sport

Il fondo Pif neo-proprietario del Newcastle United è ora la proprietà più ricca sulla scena del calcio europeo. Gestito dal principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al-Saud, è uno dei fondi sovrani più ricchi al mondo. Il capitale a disposizione ammonta, infatti, a ben $430 miliardi di assets in tutto il mondo tra settore petrolifero. Questa ricchezza è grande 13 volte tanto lo sceicco Mansour proprietario del Manchester City e 50 volte il patrimonio di Nasser Al-Khelaifi, presidente del PSG . Il fondo stesso inoltre è strumento per lo Stato Arabo nel progetto del principe di diversificazione dell’economia saudita, il cui titolo è espresso nel concetto Vision 2030. Lo stesso fondo aveva tentato l’acquisizione del Newcastle United F.C. nell’Aprile 2020, ma senza sucesso. Di recente, era accostato anche ad una probabile acquisizione dell’Inter.

LEGGI ANCHE:

LIVE Baskonia-Olimpia Milano: diretta Basket Eurolega

Ciclismo, Giro di Lombardia: analisi dei favoriti della classica

Nations League: le 4 Nazionali che si giocheranno il titolo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *