vela oro italia tokyo 2020
sport

Tokyo 2020: Medaglia d’oro nella vela per l’Italia

Tita-Banti oro per l’Italia nella vela Nacra 17 a Tokyo 2020

Arriva il quinto oro per l’Italia a Tokyo 2020 con la vela, grazie a Caterina Banti e Ruggero Tita che vincono la regata mista nella Nacra 17.

L’Italia conquista l’oro nella vela a Tokyo 2020 con Caterina Banti e Ruggero Tita

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato l’oro nella vela,  il quinto per l’Italia a Tokyo 2020, nel catamarano misto foiling Nacra 17.  E’ il primo oro misto per il nostro paese, oltre ad essere la prima medaglia olimpica per la vela italiana dopo ben 13 anni dalle due conquistate a Pechino 2008. Al tempo guadagnarono il podio Alessandra Sensini nel Windsurf RSX e Diego Romero nella Classe Laser maschile. Il primo posto del podio è rimasto vuoto per il tricolore per 21 anni, da quando la stessa Sensini vinse l’oro a Sydney 2000.

vela oro tokyo 2020 italia

Banti-Tita l’equipaggio azzurro vincente

Un equipaggio vincente, un asso nella manica, già annunciato favorito quello composto dal 29enne trentino Ruggero Tita e dalla 32enne romana Caterina Banti.  Nel quadriennio la coppia azzurra ha vinto tre titoli europei (2017, 2018 e 2020), un titolo mondiale (2018). Piazzamenti di vertice anche sul campo di regata olimpico di Enoshima (2° in Coppa del Mondo nel 2018, 1° nel Test Event preolimpico 2019 e 3° ancora in Coppa del Mondo 2019). Ruggero e Caterina risultano al  9°posto del Ranking World Sailing di maggio. La coppia azzurra  ha chiuso la Medal Race finale in sesta posizione, controllando il vantaggio sugli inglesi John Gimson e Anna Burnett (quinti e argento). Bronzo per l’equipaggio tedesco.

vela oro italia tokyo 2020 olimpiadi

Con quest’ultima vittoria l’Italia ha inoltre superato il numero complessivo di medaglie ottenute cinque anni fa a Rio de Janeiro. Lì furono 28, a Tokyo sono già 29. Ecco il medagliere completo dell’Italia a Tokyo 2020.

 

Leggi anche:

LIVE Italia-Francia Basket: diretta streaming Olimpiadi Tokyo

Italia-Serbia, Pallanuoto Olimpiadi Tokyo: quando e dove vedere il Settebello

Olimpiadi Tokyo 2021 medagliere Italia: le possibili medaglie

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *