sorteggio playoff mondiali
sport

Sorteggio Playoff Mondiali 2022: l’Italia pesca la Macedonia (e il Portogallo)

Il sorteggio dei playoff per la qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar di venerdì 26 novembre: l’Italia pesca la Macedonia (e il Portogallo)

Sorteggio Playoff Mondiali Qatar 2022, come funziona e dove vederlo in diretta tv: l’Italia tra le teste di serie, le possibili squadre avversarie degli Azzurri e regolamento playoff.

potrebbe interessarti: FIFA, avanti tutta sul Mondiale ogni due anni e riforma soste campionati

Sorteggio playoff Mondiali Qatar 2022: l’Italia sfiderà la Macedonia

Venerdì 26 novembre alle ore 17:00 ha avuto luogo il sorteggio che determinerà gli incroci dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Le 12 squadre conosceranno quindi la prima avversaria da affrontare in semifinale e, in palio, ci sono soltanto tre pass per giocare i Mondiali 2022. Il sorteggio dei playoff Mondiali 2022 è andato in onda in diretta tv su Rai2 ed in streaming sulla piattaforma Rai Play. Una I risultati della suddivisione dei playoff sono stati i seguenti:

Gruppo A:

  • Scozia-Ucraina
  • Galles-Austria

Gruppo B:

  • Russia-Polonia
  • Svezia-Repubblica Ceca

Gruppo C:

  • Italia-Macedonia del Nord
  • Portogallo-Turchia

Sono stati poi estratti le sedi della semifinale e della finale. La semi si disputeranno in casa del primo estratto, mentre la finale avrà luogo in trasferta. Italia-Macedonia sarà dunque a casa (presumibilmente all’Olimpico), mentre l’eventuale finale sarà in Turchia o in Portogallo.

Regolamento playoff Mondiali 2022, come funziona?

Le 12 Nazionali, che giocheranno i playoff per accedere ai Mondiali 2022, sono state suddivise per il sorteggio in due fasce di merito: le teste di serie comprendono le migliori 6 seconde classificate della fase a gironi, mentre in 2° fascia sono state inserite le altre quattro seconde più le due squadre provenienti dalla Nations League. I playoff saranno divisi in tre percorsi (A, B e C): ogni percorso sarà formato da due semifinali, in cui si sfideranno squadre teste di serie contro squadre di seconda fascia.

Squadre playoff Mondiali 2022: teste di serie e seconda fascia del sorteggio

L’Italia di Roberto Mancini è una delle squadre più prestigiose tra quelle che si troveranno nel sorteggio playoff per ottenere il pass ai Mondiali 2022, insieme ovviamente al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Tra le teste di serie anche la Russia, la Scozia, il Galles e la Svezia, quest’ultima Nazionale che rievoca ricordi dolorosi alla nostra Nazionale. La Turchia, l’Austria, la Repubblica Ceca, la Macedonia del Nord, l’Ucraina e la Polonia di Lewandowski sono state inserite in seconda fascia.

TESTE DI SERIE:
Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles

SECONDA FASCIA:
Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca

Quando si disputeranno i playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar

I playoff di qualificazione ai Mondiali 2022 si giocheranno in partite secche (90 minuti regolamentari, in caso di pareggio spazio ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore) a cavallo tra il 24 e il 25 marzo 2022. Mentre le finali si disputeranno il 28 e 29 marzo 2022 in una sede che verrà decisa tramite sorteggio.

 

LEGGI ANCHE:

Mancini: “Andremo al Mondiale a marzo e magari lo vinceremo”;

Nazionale ai playoff: perché il gruppo di Mancini non farà come nel 2017

The Best FIFA 2021, i candidati: ci sono Jorginho, Donnarumma, Mancini e Conte

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *