rossella fiamingo
sport

Rossella Fiamingo: chi è la Venere della scherma italiana?

Scherma, Rossella Fiamingo: chi è la schermitrice italiana, argento olimpico, che andrà alle Olimpiadi di Tokyo?

Scherma, chi è Rossella Fiamingo, la schermitrice italiana specializzata nella spada (argento olimpico) che andrà alle Olimpiadi di Tokyo 2021: età, vita privata, laurea e Giochi Olimpici.

potrebbe interessarti: Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021

clicca qui: Olimpiadi 2021 Tv: dove si potranno guardare?

clicca qui: Programma completo Olimpiadi Tokyo 2021

rossella fiamingo
Rossella Fiamingo

Rossella Fiamingo: età, vita privata, laurea e scherma

Nata il 14 luglio 1991 a Catania, Rossella Fiamingo coltiva fin da piccola la passione per la scherma, nata grazie a papà Giuseppe che decise di portarla nella palestra dove si allenava il fratello Alessandro. Da quel momento, Fiamingo e scherma non si sono più separate. La schermitrice italiana si è specializzata nella spada con la quale ha conquistato i due ori ai Mondiali di Kazan (2014) e Mosca (2015) fino ad arrivare alla medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Si tratta della prima medaglia olimpica femminile nella storia della nazionale di scherma.

Nella vita privata non sembra esserci nessuno al fianco della campionessa catanese che, durante la preparazione alle Olimpiadi di Tokyo, ha trovato il tempo di laurearsi in Dietistica conciliando lo studio al suo sport. Il titolo della tesi è “Alimentazione e sport agonistico, il ruolo del dietista nella sherma“.

Gli obiettivi di Rossella Fiamingo per le Olimpiadi di Tokyo 2021

Dopo il secondo posto di Rio 2016, la Venere della scherma cercherà di ripetersi alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove parteciperà alla gara individuale di spada e alla gara di squadra insieme a Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio. Queste le parole di Rossella Fiamingo sui Giochi Olimpici 2021:

Dopo quell’argento sono diventata un po’ più conosciuta, ma ora le persone si aspettano che io vinca sempre. In realtà, ho dimostrato che si può perdere tante volte e, anche questo, fa parte di un percorso che mi porterà a Tokyo, dove il mio obiettivo non sarà solo la gara individuale, ma anche una medaglia nella gara a squadre. Gli obiettivi si sono duplicati.

 

rossella fiamingo
La schermitrice italiana

 

LEGGI ANCHE:

Olimpiadi Tokyo 2021, Nuoto quando? Calendario, date e programma Italia

Olimpiadi Tokyo 2021, Tennis quando? Calendario, programma e partecipanti italiani

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *