medaglie tokyo premi
sport

Premi medaglie Olimpiadi Tokyo 2021: l’Italia li aumenta del 20%

Olimpiadi Tokyo 2021, premi medaglie olimpiche: il Coni aumenta del 20% i premi per l’Italia

Olimpiadi Tokyo 2021, il valore dei premi per medaglie d’oro, d’argento e di bronzo: quanto vale vincere una medaglia olimpica? Il Coni aumenta del 20% i premi per gli atleti dell’Italia in caso di medaglia a Tokyo.

potrebbe interessarti: Dove vedere le Olimpiadi di Tokyo 2021

clicca qui: Programma Olimpiadi Tokyo 2021

clicca qui: Medagliere Italia Olimpiadi Tokyo 2021

medaglie tokyo premi
Medaglie Olimpiadi Tokyo 2021

Quanto vale vincere una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2021? I premi per le medaglie dell’Italia

Le Olimpiadi di Tokyo 2021 inizieranno oggi con lo svolgimento della cerimonia di apertura alle ore 13.00 (ora italiana). Vincere una medaglia ai Giochi Olimpici ha sempre rappresentato un grande valore simbolico per gli atleti, ma anche da un punto di vista economico salire sul podio per un atleta è molto importante.

L’Italia parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo con 378 atleti, il numero più alto di atleti mai portato ad una spedizione olimpica. Proprio per l’alto numero di atleti presenti a Tokyo, le speranze di medaglia per l’Italia sono molte, tanto da poter riuscire a battere il record di medaglie italiane ottenute ad una Olimpiade. Inoltre, vincere a Tokyo porterà agli atleti azzurri dei premi economici senza precedenti.

Visti i sacrifici e il duro lavoro svolto dagli atleti italiani dopo il rinvio di Tokyo 2020, il Coni ha deciso di aumentare i premi per coloro che vinceranno delle medaglie in Giappone. A dichiararlo è stato Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano:

Su idea di Carlo Mornati, che ho volentieri recepito, la Giunta ha deliberato che, dopo quattro Olimpiadi in cui sono rimasti inalterati, aumenteremo i premi del 20% lordo, da 50mila a 60mila euro per il bronzo, da 75mila a 90mila per l’argento, da 150mila a 180mila per l’oro. Un atto dovuto verso gli atleti che in questo anno hanno fatto tanti sacrifici

medaglie tokyo premi
Medaglia d’Oro Tokyo

Premi per gli atleti italiani in caso di vittoria di una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo:

  • MEDAGLIA D’ORO: 180.000 euro. Premio aumentato del 20% rispetto ai 150.000 euro di Rio 2016.
  • MEDAGLIA D’ARGENTO: 90.000 euro. Premio aumentato del 20% rispetto ai 75.000 euro di Rio 2016.
  • MEDAGLIA DI BRONZO: 60.000 euro. Premio aumentato del 20% rispetto ai 50.000 euro di Rio 2016.

Il valore della medaglia olimpica negli altri Paesi

I premi da attribuire alla conquista di una medaglia olimpica sono diversi da Paese a Paese. In vetta alla classifica dei premi dati ai propri atleti c’è Singapore che paga 1 milione di dollari per l’oro, 500 mila per l’argento e 250 mila per il bronzo. A seguire, l’Indonesia (746 mila, 378 mila, 188 mila) e il Kazakistan (250 mila, 150 mila, 75 mila). In Francia, i campioni olimpici vengono premiati con 50 mila euro, mentre oltreoceano, in America, vincere una medaglia d’oro vale circa 32 mila euro, così come anche per la Cina. I premi dell’Australia si avvicinano a quelli dell’Italia con 115 mila euro.

Il Giappone, Paese ospitante, stanzia ai campioni olimpici 38mila euro per la medaglia d’oro, 15mila per i secondi classificati e ai terzi 8mila euro. Nella graduatoria non rientra la Gran Bretagna, Paese che non prevede dei bonus specifici per la conquista di medaglie olimpiche. Ogni anno però, il Regno Unito devolve circa 400 milioni di euro per lo sport olimpico e paralimpico, inserendo anche un premio aggiuntivo di 70 milioni di euro per l’atleta più rappresentativo della Nazione ai Giochi Olimpici.

 

LEGGI ANCHE:

Italia-Germania, Basket Olimpiadi Tokyo: quando e dove vederla

Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021: data, orario e dove vederla in tv

Tennis Olimpiadi, Fognini: Berrettini? Ho la mia opinione e la tengo per me;

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *