polemiche post inter napoli
Sport

Polemiche post Inter-Napoli cosa è successo tra infortuni ed espulsioni

Polemiche post Inter-Napoli: cosa è successo tra infortuni ed espulsioni

Un rigore di Lukaku sancisce l’1-0 a San Siro. Partita combattuta e con molti episodi da segnalare. Polemiche post Inter-Napoli: cosa è successo tra infortuni ed espulsioni.

Il match in breve

Un rigore di Lukaku regala l’1-0 all’Inter sul Napoli a San Siro. Quinto successo di fila per i nerazzurri in campionato, che volano a -1 dal Milan (che ha pareggiato 2-2 col Genoa). A fine gara, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato Antonio Conte:

“Una vittoria sofferta che ci serve, l’ho detto anche ai ragazzi a fine gara. Non era facile, il Napoli è un’ottima squadra. È stata una partita tattica, c’era rispetto reciproco, quindi non una gara bellissima. Come ha detto Rino, l’abbiamo imbruttita per rispetto tra le squadre. E questi sono punti importanti che valgono il doppio. Venivamo da alcune gare giocate con il Napoli l’anno scorso, eravamo preparati e avevamo studiato sia noi che loro una strategia per rendere sterili gli attacchi altrui. Sono gare che devi vincere, se ci riesci le prendi e sei contento”.

Un gol di Lukaku su rigore e alcuni interventi super Handanovic regalano all’Inter una vittoria fondamentale per la corsa allo scudetto nel big match contro un grande Napoli. In virtù del pareggio tra Juventus e Atalanta e del pareggio del Milan, i nerazzurri si portano a -1 dai rossoneri. Il tutto è deciso da un fallo di Ospina su Darmian che ha portato al penalty decisivo. Da segnalare oltre alle giocate, però, vi sono alcune note dolenti: l’infortunio di Mertens, la dubbia espulsione di capitan Insigne e l’uscita dal campo prima del tempo di Marcelo Brozovic.

Polemiche post Inter-Napoli: gli episodi da segnalare

Cominciamo con una notizia che interessa sia i tifosi del Napoli che i fantallentaori di tutta Italia: le condizioni di Dries Mertens. La sua partita dura poco:  al 12’ del primo tempo mette male il piede in caduta, provocandosi la distorsione della caviglia sinistra. L’attaccante esce dal rettangolo verde sostenuto da due uomini dello staff tra le lacrime, al suo posto Andrea Petagna. Nelle prossime ore ci saranno gli esami clinici per valutare l’entità del problema, ma sul sito del Napoli compare già la notizia: trauma distorsivo alla caviglia sinistra.

polemiche post inter napoli
Mertens esce sconsolato, aiutato dallo staff tecnico

Passiamo ora all’espulsione di Insigne. Succede tutto in pochi secondi: fallo da rigore di Ospina, rosso a Insigne e gol partita di Lukaku. Gattuso è furioso e, dopo il triplice fischio, va a dialogo con l’arbitro Massa. Ritornerà sul suo dialogo in un’intervista post partita:

“Massa due minuti prima dell’espulsione fa i complimenti a Insigne, e due minuti dopo lo butta fuori. Solo in Italia vedo che gli arbitri estraggono il rosso per queste cose. Nella stessa situazione in Inghilterra non si viene espulsi. Il capitano di una squadra non può essere buttato fuori per un “vaffa” all’arbitro per un rigore dubbio. Questo vuol dire che l’arbitro è permaloso, e se lo sei allora questo lavoro non puoi farlo. Chi ha giocato a calcio sa che in palio c’è tanto in una partita come Inter-Napoli, e una parola può scappare. Allora io cosa dovevo fare quando giocavo essere espulso una partita sì e una partita no? I giocatori si devono dare una calmata, ma si deve anche capire che un “vaffa” dopo un rigore ci può stare. Un arbitro, secondo me, deve avere l’intelligenza e il tatto di capirlo.

polemiche post inter napoli
Il momento dell’espulsione ad Insigne

Infine Inter, con Brozovic. Il croato è uscito al 67′ per una contusione al retropiede sinistro, vicino alla caviglia. Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, in vista della sfida contro lo Spezia, nelle prossime ore Brozovic si sottoporrà ad alcuni accertamenti per valutare le condizioni e capire se sarà disponibile domenica alle 15 a San Siro contro i liguri.

 

LEGGI ANCHE:

Nico Mannion: esordio in NBA per il giovane italiano

Big Match in Serie A: stasera Inter-Napoli. Aggiornamenti live

#SkyBuffaRacconta: Pelé, O’Rei do Futebol

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!