paola egonu
sport

Paola Egonu: chi è la schiacciatrice più forte della Nazionale a Tokyo 2021

Pallavolo, Paola Egonu: chi è la schiacciatrice della Nazionale a Tokyo 2021

Pallavolo, chi è Paola Egonu, una delle schiacciatrici più forti della Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2021: storia, stipendio e velocità della sua schiacciata e MVP degli Europei di Volley 2021.

potrebbe interessarti: Calendario Europei Volley 2021

La storia di Paola Egonu: pallavolo, velocità schiacciata e stipendio

Paola Ogechi Egonu, nata il 18 dicembre 1998 a Cittadella (Veneto), inizia a giocare a pallavolo nella sua città natale e, a 14 anni, ottiene la cittadinanza italiana. Dopo le medaglie ai campionati mondiale Under 18 e 19 con l’Italia, Paola Egonu disputa il suo primo campionato di serie A1 con il club Italia nella stagione 2015/16. Viene poi convocata dalla Nazionale maggiore nel 2015 e contribuisce a far qualificare la squadra alle Olimpiadi di Rio 2016 dove, neanche diciottenne, scende in campo sin dalla prima partita contro la Serbia.

In poco tempo, Paola Egonu diventa una delle protagoniste delle Olimpiadi e le sue buone prestazioni ai Giochi Olimpici, la portano ad essere ingaggiata dall’AGIL Volley di Novara in Serie A1. Con il team piemontese, la Egonu conquista la Supercoppa italiana 2017 e la Coppa Italia 2017-18. Proprio in quest’ultima competizione, la schiacciatrice viene premiata come MVP. Ai Mondiali del 2018 in Giappone ha conquistato una storica medaglia d’argento con la Nazionale Italiana.

paola egonu
Schiacciata di Egonu

Stipendio della schiacciatrice azzurra

Per quanto riguardo gli stipendi del volley, la classifica è guidata da Paola Egonu con 400.000 euro a stagione. Nella Top-10 ci sono anche le due compagne di squadra della Nazionale Caterina Bosetti (170.000) e Cristina Chirichella (150.000).

Paola Egonu con la Nazionale alle Olimpiadi di Tokyo

Paola Egonu è stata una delle atlete di punta della formazione azzurra di Davide Mazzanti alle Olimpiadi di Tokyo e dove è stata anche la portabandiera alla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici. Ecco l’elenco completo delle atlete convocate ai Giochi Olimpici 2021: Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Raphaela Folie, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Myriam Sylla.

Egonu MVP ad EuroVolley 2021

Nella finale di ieri sera alla Stark Arena di Belgrado contro la Serbia, le Azzurre di Davide Mazzanti si sono laureate Campionesse d’Europa per 3-1, un titolo che mancava dal 2009. Paola Egonu è stata nominata come migliore giocatrice del torneo (29 punti), vincendo l’atteso duello contro la giocatrice di casa Tijana Boskovic.

 

LEGGI ANCHE:

Europei Volley 2021, gironi maschili e femminili: Italia favorita?

Basket, Supercoppa Italiana 2021 quando? Calendario, date, gironi, orari tv e streaming

Italia Svizzera: quando e dove vedere la partita

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *