olimpiadi 2021 medagliere
sport

Olimpiadi Tokyo 2021 medagliere Italia: le possibili medaglie

Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021: la classifica aggiornata e le possibili medaglie azzurre

Medagliere Italia Olimpiadi Tokyo 2021: classifica live aggiornata dei Giochi Olimpici (oro, argento e bronzo) con le possibili medaglie azzurre.

potrebbe interessarti: Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021

clicca qui: Olimpiadi 2021 Tv: dove si potranno guardare?

clicca qui: Programma completo Olimpiadi Tokyo 2021

olimpiadi 2021 medagliere
Medagliere Italia Tokyo

Medagliere Tokyo, l’Italia nella top-10 olimpica?

Le Olimpiadi di Tokyo avranno inizio venerdì 23 luglio e l’Italia parteciperà a questa edizione con il numero più alto di atleti mai portato ad una spedizione olimpica: 197 uomini e 187 donne per un totale di 378 atleti qualificati. L’Italia sarà presente in 36 discipline sportive differenti, compresi anche i nuovi sport olimpici come l’arrampicata sportiva, il surf e lo skateboard. Ecco il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi 2021.

Olimpiadi Tokyo 2021: la classifica aggiornata del medagliere dell’Italia (live)

  • Oro: 0
  • Argento: 0
  • Bronzo: 0

Giochi Olimpici 2021: le possibili medaglie per l’Italia

Dato il numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Tokyo, la speranza è quella di riuscire a battere il record di medaglie italiane ottenute ad una Olimpiade. Virtualmente, il medagliere italiano dovrebbe chiudersi all’ottavo posto con 41 medaglie (8 d’oro, 15 d’argento e 18 di bronzo) per la spedizione azzurra, 13 in più rispetto a quelle di Rio 2016. A stilare la classifica è stata Nielsen Gracenote, società quotata al New York Stock Exchange, leader mondiale di dati e tecnologia per l’intrattenimento.

olimpiadi 2021 medagliere
Le possibili medaglie dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo

Gli atleti azzurri candidati ad una medaglia olimpica

Secondo la società americana, le medaglie d’oro dell’Italia a Tokyo 2021 potrebbero andare a Filippo Ganna (cronometro su strada), alla scherma con la squadra di fioretto femminile, al canottaggio con il doppio Ruta-Oppo, a Frank Chamizo (lotta) e a Luigi Busà (karate). Anche il campione del nuoto Gregorio Paltrinieri puntava al primo posto negli 800 e 1500 metri stile libero, ma la mononucleosi che lo ha colpito ad un mese dalla partenza per Tokyo potrebbe aver ridotto le sue possibilità di medaglia d’oro.

Per quanto riguarda la scherma, ci sono grandi possibilità di medaglia: Alessio Foconi e Alice Volpi puntano all’argento nel fioretto, mentre Arianna Errigo (fioretto) e Mara Navarria (spada) possono ambire ad una medaglia di bronzo come anche la sciabola maschile e femminile.

È nel nuoto che l’Italia punta ad ottenere gran parte delle sue medaglie: Simona Quadarella (argento 800 e 1500), Federica Pellegrini (bronzo 200 stile libero), Margherita Panziera (argento 200 dorso), Martina Carraro (bronzo 100 rana) e Gabriele Detti (bronzo 400 stile libero). Anche negli altri sport acquatici l’Italia ambisce a medaglia: nel nuoto di fondo con Rachele Bruni (bronzo), nei tuffi con il misto femminile Bertocchi-Pellacani (bronzo) e nella pallanuoto maschile (argento).

Gianmarco Tamberi è un altro atleta su cui l’Italia punta per i 32° Giochi Olimpici, insieme anche alla pallavolo maschile e femminile. Alla ricerca di una medaglia anche i portabandiera dell’Italia, oro nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi (Jessica Rossi a Londra 2012 e Elia Viviani a Rio 2016).

 

LEGGI ANCHE:

Olimpiadi Tokyo 2021, Pallanuoto quando? Calendario, date e programma Italia

Olimpiadi Tokyo 2021, Pallavolo quando? Calendario maschile e femminile

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *