olimpiadi 29 luglio
sport

Olimpiadi 29 luglio: Il riassunto della giornata di oggi

Olimpiadi 29 luglio: Ecco il riassunto della giornata di oggi dei nostri atleti azzurri

Olimpiadi 29 luglio: La giornata olimpica di oggi è stata ricca di gare per la nostra rappresentativa italiana. Ecco a voi il riassunto di questa giornata delle Olimpiadi per gli azzurri.

 

Olimpiadi 29 luglio: I risultati di oggi degli italiani

Grande giornata olimpica per gli Azzurri. Un oro, un argento e un bronzo. La medaglia più preziosa arriva dal canottaggio: fantastiche Valentina Rodini e Federica Cesarini. Bronzo per l’equipaggio uomini: Stefano Oppo e Pietro Ruta. Nel nuoto Gregorio Paltrinieri conquista un argento miracoloso (disciplina 800 sl). Finora l’Italia è a quota 18 medaglie dall’inizio dei Giochi. Qui il medagliere completo delle Olimpiadi.

Pallanuoto, il Settebello batte gli Usa 12-11

Altra grande rimonta per il Settebello al torneo olimpico di Tokyo. Dopo aver agguantato il pareggio contro la Grecia, gli azzurri della pallanuoto battono 12-11 gli Stati Uniti e si portano in testa alla classifica del girone A con 5 punti in tre partite.

olimpiadi 29 luglio pallanuoto

 Il fioretto femminile azzurro si arrende alla Francia

Clamoroso fallimetno delle fiorettiste nella semifinale contro la Francia. Avanti di 11 stoccate al termine del quarto match (20-9). si sono fatte riagguantare in modo rocambolesco e hanno perso per 45-43. Purtroppo sono state fatali due pesanti sconfitte di Arianna Errigo: 5-9 contro la Ranvier (l’assalto che ha ridato fiducia alle francesi) e poi il crollo nel turno finale contro la Thibus: 3-9. L’Italia non riesce a difendere il titolo di Londra 2012, l’ultimo assegnato nel fioretto femminile e alle 11.30 italiane contenderà il bronzo agli Usa. (Flavio Vanetti, inviato)

Tiro a volo, Jessica Rossi fuori da finale trap

Finisce male per Jessica Rossi. Una dei nostri portabandiera è stata subito eliminata nella  gara del tiro al piattello. Nove anni fa a Londra 2012 le aveva dato una medaglia d’oro ancora più emozionante perché inattesa. Comincia alla grande, con un 25/25, ma è solo una illusione. Tre errori consecutivi nella batteria seguente le hanno chiuso la porta della finale, come avvenne a Rio 2016.

Miressi sesto nei 100 sl

Alessandro Miressi solo sesto nella finale dei 100 metri stile libero vinta dall’americano Caeleb Dressel in 47”02 davanti all’australiano Chalmers (47”08) e al russo Koleshnikov (47”44). Il gigante di Torino chiude in 47”86:

Nuoto, Paltrinieri è argento negli 800

Gregorio Paltrinieri argento negli 800. Una gara commovente per coraggio e forse follia, iniziata all’attacco e proseguita in testa fino agli ultimi 200, conquista l’argento a questo punto più insperato e a sorpresa. Un tempo finale di 7’42’’11 dietro l’americano Finke (7’41’’87) e davanti allo storico rivale (e amico) Romanchuk (7’42’’33).

Oro dal canottaggio (coppia pesi leggeri) femminile

Oro per l’Italia nel doppio pesi leggeri donne di canottaggio. Le azzurre Valentina Rodini e Federica Cesarini  hanno portato il secondo oro all’Italia. Le azzurre hanno chiuso la gara con il tempo di 6’47”54, precedendo la Francia (6’47”68) e l’Olanda (6’48”03)

olimpiadi 29 luglio

Bronzo dal canottaggio maschile

Stefano Oppo e Pietro Ruta si sono aggiudicati il bronzo nel doppio di coppia pesi leggeri maschile. Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto dietro Irlanda, oro, e Germania, argento. La coppia irlandese ha tagliato per prima il traguardo in 6’06”43, i tedeschi in 6’07”29. Si tratta di una medaglia italiana in questa specialità dopo 21 anni.

Terza vittoria per le ragazze della pallavolo

Continua senza esitazioni la marcia della nazionale femminile di volley nel torneo olimpico di Tokyo. Le azzurre hanno battuto 3-0 l’Argentina (25-21 25-16 25-15) e restano dunque in testa nel girone B . Ultime due giornate: sabato alle 14.45 (ora italiana) sfideranno la Cina mentre lunedì prossimo, alle 4.05, affronteranno la nazionale statunitense. Per scoprire quando e dove guardare la partita clicca qui.

italia cina volley olimpiadi 29 luglio

Altro giorno altra sfida

La testa della rappresentativa italiana è già orientata verso la giornata di domani e alle gare che ci sono in programma domani.

Leggi anche:

Bucks campioni Nba dopo 50 anni, Giannis Mvp delle Finals

Olimpiadi Tokyo 2021 medagliere Italia: le possibili medaglie

Italia-Iran, Volley maschile Olimpiadi Tokyo: quando e dove vederla

G

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *