olimpiadi brisbane
sport

Olimpiadi 2032 a Brisbane, ufficiale il ritorno in Australia dopo 32 anni

Brisbane ospiterà le Olimpiadi 2032: i Giochi Olimpici tornano in Australia dopo 32 anni

Olimpiadi 2032 a Brisbane, a pochi giorni dall’inizio di Tokyo 2021 è ufficiale l’elezione del Cio: dopo Sydney 2000, i Giochi Olimpici estivi torneranno in Australia per la 35° edizione.

potrebbe interessarti: Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021

clicca qui: Olimpiadi 2021 Tv: dove si potranno guardare?

clicca qui: Programma completo Olimpiadi Tokyo 2021

Olimpiadi 2032 a Brisbane, la decisione del Cio è ufficiale

La notizia è ufficiale: Brisbane ospiterà la 35° edizione delle Olimpiadi nel 2032. Le decisione è stata annunciata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a pochi giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2021 a Tokyo. Dopo Melbourne 1956 e Sydney 2000, Brisbane sarà la terza città australiana a ospitare i Giochi Olimpici. Brisbane era l’unica città candidata ad ospitare l’edizione 2032 delle Olimpiadi e Paralimpiadi, ma sono servite 24 ore in più affinché il Comitato Olimpico prendesse questa decisione.

olimpiadi brisbane
L’annuncio di Thomas Bach

Ecco il commento del n°1 del CIO, Thomas Bach, su Brisbane 2032:

“Incoraggiamo i progetti che siano sostenibili ed economicamente responsabili, che offrano la migliore esperienza possibile per atleti e tifosi e che lascino solide eredità alle comunità locali. La visione e il piano dei Giochi di Brisbane 2032 si inseriscono nelle strategie regionali e nazionali a lungo termine per lo sviluppo sociale ed economico del Queensland e dell’Australia e completano gli obiettivi del Movimento Olimpico delineati nell’Agenda olimpica 2020 e 2020+5, concentrandosi nel fornire memorabili esperienze sportive per atleti e appassionati. Il voto di oggi è un voto di fiducia: Brisbane e il Queensland organizzeranno magnifici Giochi Olimpici e Paralimpici.

Dopo la decisione di Brisbane come paese ospitante le Olimpiadi del 2032, sono arrivate anche le parole del primo ministro australiano Scott Morrison:

“I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2032 forgeranno un’eredità duratura per l’intera nazione. Sosterranno la crescita economica e gli investimenti, offriranno benefici duraturi alla comunità e ispireranno la prossima generazione di atleti australiani. Sono orgoglioso dell’Australia, orgoglioso del Queensland e orgoglioso della nostra squadra, che ha assicurato questa vittoria al nostro Paese. Il governo del Commonwealth ha sostenuto fin dall’inizio la candidatura di Brisbane ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2032. Crediamo in questa offerta. Sappiamo che è un’enorme opportunità per la nostra nazione, proprio come i Giochi di Melbourne nel 1956 e quelli di Sydney nel 2000

Da Tokyo 2021 a Brisbane 2032: dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi

Venerdì 23 luglio avranno inizio le Olimpiadi di Tokyo e, dopo l’edizione giapponese, i prossimi Giochi Olimpici si terranno a Parigi nel 2024 e a Los Angeles nel 2028.

 

LEGGI ANCHE:

Olimpiadi Tokyo 2021, Pallanuoto quando? Calendario, date e programma Italia

Olimpiadi Tokyo 2021, Pallavolo quando? Calendario maschile e femminile

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *