cristiano ronaldo anni
sport

Oggi Cristiano Ronaldo compie 36 anni: la storia e i record di un campione

Oggi Cristiano Ronaldo compie 36 anni: la storia e i record di un campione

Oggi Cristiano Ronaldo compie 36 anni e Mam-e.it ne traccia un profilo: la sua storia, i record e tutto quello che c’è da sapere su un campione assoluto. Dagli inizi nella piccola isola portoghese di Madeira, al trasferimento al Real Madrid dove batterà ogni record. Attualmente milita nella Juventus con cui ha già vinto 2 scudetti e 2 supercoppe italiane. Ma chi è CR7?

inter juventus coppa italia

Cristiano Ronaldo e i suoi 36 anni: dai primi calci ad un pallone a star mondiale

Con ben 250 milioni di follower su Instagram, Cristiano Ronaldo è la persona più seguita su tutto il mondo dei social.

Il nome gli viene da Ronald Reagan, presidente USA ed attore stimato dal padre. Nasce a Madeira e a 9 anni comincia a giocare a calcio: nel 1997 approda allo Sporting Lisbona ma i primi tempi, vuoi per la lontananza, per la situazione economica e per la provenienza che marcava fortemente il suo accento. Affronta tempi difficili grazie a cui diventa più forte: il padre muore per problemi di alcolismo (per questo Cr7 non avrà tatuaggi: perché donatore di sangue per aiutare persone con problemi di dipendenza).

Arriva il 2003 e Cristiano Ronaldo si trasferisce al Manchester United per 12,24 milioni di sterline, diventando il teenager più costoso nella storia del calcio inglese e il primo giocatore portoghese dei Red Devils. Sceglie la 7 che lì, più che un numero è un simbolo: storicamente amata dai tifosi perché indossata da “monumenti” come George Best ed Éric Cantona. Vince tutto e nel 2009 passa al Real Madrid: anche in Spagna Cristiano conquista tutto. E poi.. una nuova sfida: questa volta alla Juve, dove a oltre 30 anni dimostra di non essere ancora soddisfatto: una “mamba Mentality” applicata al calcio.

Cristiano Ronaldo è il compleanno oggi: il patrimonio, gli sponsor e i record

Nel 2015 è stato distribuito in tutto il mondo un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera calcistica intitolato Ronaldo. Nello stesso anno, con un patrimonio di 210 milioni di euro, diventa il calciatore più ricco del mondo davanti a Lionel Messi, suo eterno rivale.

Ad oggi la sua fortuna è stimata a 1 miliardo di euro, grazie soprattutto ai contratti con sponsor come  Clear, Giorgio Armani e Nike , lanciando anche una propria linea di intimo ed un profumo (Cristiano Ronaldo Legacy). Un fenomeno dentro e fuori dal campo, battere i record è per lui solo questione di tempo.

  • Unico calciatore ad aver vinto nello stesso anno la Champions League, l’Europeo, il Mondiale per club e il Pallone d’oro;
  • Calciatore con più presenze e gol con la Nazionale portoghese;
  • Calciatore ad aver impiegato il minor numero di partite (61) per raggiungere le 50 marcature in Serie A;
  • 5 Champions, 5 Palloni d’oro, inserito nella Top11 all time della storia del calcio.

cristiano ronaldo anni

La vita privata di Cristiano Ronaldo: chi è la moglie e quanti figli ha?

Nel luglio 2010 la star portoghese ha annunciato la nascita del suo primogenito, Cristiano Jr., decidendo di non rivelare l’identità della madre e di assumere la custodia esclusiva del bambino.

7 anni dopo, l’8 giugno 2017 è diventato padre di due gemelli, un maschio (Mateo) e una femmina (Eva), nati da madre surrogata. Il motivo di questa scelta non è noto ancora oggi ed alimenta le discussioni di gossip. Ma arriva il 2017: Cristiano Ronaldo diventa padre per la quarta volta, di Alana, avuta da Georgina Rodriguez, modella di fama internazionale e sua compagna dal 2016.

 

LEGGI ANCHE: 

Premiazione Globe Soccer Award 2020: tutte le premiazioni, inclusa quella di Ronaldo

Juventus Napoli si gioca: di poche ore fa la decisione definitiva 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *