mourinho spalletti
sport

Mourinho vs Spalletti: 12 anni dopo nuovamente contro

Mourinho vs Spalletti: in Roma-Napoli i due torneranno a sfidarsi 12 anni dopo le intense partite del 2008/09

Di nuovo Mourinho vs Spalletti, 12 anni dopo. I due allenatori si sono affrontati solamente in una stagione in Serie A, nel 2008/09 ma per ben 4 volte. Nonostante le così poche sfide è nata una rivalità intensa, nella quale comunque c’è rispetto e stima tra i due, che si sono incrociati in diretta televisiva all’inizio del mese, con un bel scambio di battute. Il 2008/09 era la prima stagione di Mourinho in Italia, conclusasi con la vittoria dello Scudetto mentre la Roma di Spalletti chiuse sesta.

Mourinho vs Spalletti: il 2008/09 e gli zero tituli

Jose Mourinho appena arrivato in Italia si trovò contro la Roma di Luciano Spalletti per la Supercoppa Italiana. Ad agosto a San Siro finì 2-2, ma l’Inter ebbe la meglio ai tiri di rigore. Primo trofeo italiano per Mou, contro la Roma di Spalletti. Per il tecnico toscano iniziò un vero e proprio tabù Mourinho, dato che anche nelle 3 sfide successive non riuscì mai a battere il portoghese. Ad ottobre a Roma fu 0-4 Inter nell’andata di campionato, a gennaio a Milano 2-1 Inter nei quarti di coppa Italia.

Si arrivò così alla sfida di ritorno di campionato, valida più per l’orgoglio che per la classifica. La Roma si portò sull’1-3, ma un rigore di Balotelli e Crespo portarono i nerazzurri al pareggio. Il rigore assegnato all’Inter secondo Spalletti fu un regalo ai nerazzurri, e la risposta di Mourinho non si fece di certo attendere. In conferenza stampa lo Special One pronunciò la celebre frase sugli zero tituli, dato che la Roma avrebbe concluso la stagione senza vincere alcuna competizione. L’anno dopo Spalletti si dimise dopo due partite e dunque non ci furono più sfide contro Mou.

Mourinho vs Spalletti: Roma-Napoli, Josè sulla panchina degli ex rivali

Undici anni dopo le vittorie nerazzurre Mourinho è tornato ad allenare in Italia, approdando sulla panchina dei suoi rivali di quel tempo, la Roma. Nel 2009/10 Mou sconfisse la Roma sia in finale di Coppa Italia che in campionato, anche grazie alla famosa vittoria della Sampdoria per 1-2. Lo Special One per ripartire ha scelto i giallorossi e da subito si è calato al 100% nella realtà capitolina. Nonostante le sconfitte contro la Lazio e la Juve, i giallorossi hanno iniziato bene la stagione e occupano il quarto posto a quota 15 punti, 9 sotto il Napoli di Spalletti.

Anche il toscano è tornato ad allenare dopo l’esperienza interista, andando sulla panchina del Napoli. Come Mou sin da subito c’è stato un grande legame con l’ambiente napoletano, che unito ad un bel gioco ha portato il Napoli a realizzare 8 vittorie su 8 in campionato. Avvio di stagione perfetto dunque, perchè i 24 punti realizzati portano Spalletti già a +9 sulla Roma e a +10 sulla Juventus. La sfida di domenica alle ore 18.00 si prospetta quindi come spettacolare ed imperdibile.

LEGGI ANCHE:
Champions League: vince la Juve, Atalanta sconfitta in rimonta
MotoGP Misano, Simoncelli: il ricordo del pilota a 10 anni dalla morte
Inzaghi e Allegri a confronto: diversità tra bel gioco e pragmatismo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *