simoncelli misano
sport

MotoGP Misano, Simoncelli: il ricordo del pilota a 10 anni dalla morte

Il tributo di Misano a Marco Simoncelli dopo la scomparsa 10 anni fa nel tragico incidente di MotoGP al Gran Premio della Malesia

MotoGP Misano 2021, il tributo a Marco Simoncelli: nel weekend del Gran Premio dell’Emilia Romagna si prospettano grandi emozioni con l’ultima gara italiana di Valentino Rossi e il ricordo di Sic, a 10 anni dalla morte il 23 ottobre 2011 nell’incidente avvenuto al GP della Malesia.

potrebbe interessarti: Statistiche e precedenti MotoGP al Gran Premio di Misano 

potrebbe interessarti: Calendario provvisorio MotoGP 2022

clicca qui: Stipendi piloti MotoGP 

clicca qui: LIVE FP1-FP2 MOTOGP MISANO

MotoGP, il tributo di Misano a Simoncelli: il circuito intitolato a Sic 58

Il 23 ottobre 2011 Marco Simoncelli moriva in seguito al terribile incidente sulla pista di Sepang (GP della Malesia). Sono trascorsi 10 anni, ma la memoria di Simoncelli è rimasta intatta all’interno della MotoGP. Questo weekend i piloti del Motomondiale correranno al GP dell’Emilia-Romagna a Misano, il circuito che dal 9 giugno del 2012 ha subito uno storico cambio di denominazione, legando il suo nome proprio a quello del pilota italiano. Sabato, 23 ottobre, a 10 anni esatti dalla scomparsa di Simoncelli, la MotoGP commemorerà il pilota dopo le Qualifiche al circuito di Misano. Intorno alle ore 16.30, si terrà una cerimonia nei pressi della curva Quercia per piantare un’onomica pianta in ricordo del Sic. Non sarà l’unico momento commemorativo del weekend di MotoGP: sempre nella giornata di sabato, Luca Gresini scenderà in pista in sella alla Garelli 125 con cui papà Fausto vinse il titolo mondiale nella classe leggera.

simoncelli misano
Marco Simoncelli e Misano Circuito Sic58

Dieci anni fa l’incidente che causò la morte di Marco Simoncelli

Era il 23 ottobre 2011 quando, al Gran Premio della Malesia al circuito di Sepang, avvenne la morte di Simoncelli. Sic era al 2° dei 20 giri totali che prevede la pista ed era davanti persino a Rossi. Giunto alla curva 11, la ruota posteriore della moto perse attrito e, nel tentativo di rimanere in sella, sterzò e cadde a terra. I piloti immediatamente dietro, Colin Edwards e Valentino Rossi non ebbero nemmeno il tempo di cambiare direzione. Simoncelli venne colpito alla schiena e al collo, tanto che l’impatto con la Ducati gli fece balzare via il casco. Sempre gentile, sorridente, solare e disponibile, Simoncelli è stato uno dei piloti del Moto Gp più amati di sempre e il suo ricordo rimarrà sempre vivo nel circuito di Misano.

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP, Calendario provvisorio 2022: al via il 6 marzo in Qatar

9 anni senza Simoncelli: il 23 ottobre 2011 il tragico incidente

MotoGP Misano, Valentino Rossi: “Gara speciale, ma non sarà facile”;

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *