moto gp misano
sport

Moto GP, tutto sul GP di Misano: statistiche e curiosità

Moto GP, tutto quello che c’è da sapere sul Gran Premio dell’Emilia Romagna a Misano: i precedenti, i numeri, i record e le statistiche

A distanza di un mese dall’ultimo GP di Misano, la Moto GP torna a correre sul circuito dedicato a Simoncelli per il GP dell’Emilia Romagna. Per il secondo anno di fila dunque ci saranno due gran premi diversi a Misano, con questo che va a sostituire il cancellato GP della Malesia. Il GP dell’Emilia Romagna è il terz’ultimo stagionale, in classifica Fabio Quartararo si presenta leader con 52 punti di vantaggio su Francesco Bagnaia. Per il francese c’è dunque già la possibilità di chiudere i giochi in questo GP. Gli occhi saranno puntati però anche su Valentino Rossi, alla sua ultima gara di sempre in Italia.

Il circuito di Misano che ospita il GP dell’Emilia Romagna

Il GP dell’Emilia Romagna si disputa sul circuito di Misano per la seconda volta nella storia, dopo il 2020. Il circuito romagnolo però ospita dal 2007 il GP di San Marino e della riviera di Rimini, la cui ultima edizione si è disputata nel weekend nel 17-19 settembre 2021. Il tracciato è dunque uno dei più conosciuti dai piloti, che dopo appena un mese potranno tornare a Misano e avranno dunque tutti i dati a disposizione. Il circuito dedicato a Marco Simoncelli è lungo 4226 metri e presenta 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. Alcune delle curve fanno parte della storia del Motomondiale e sono tra le più famose del mondo, come la Quercia, il Tramonto, il Curvone e il Carro. Il giro più veloce in gara è stato stabilito da Enea Bastianini lo scorso mese, in 1.32:242.

Moto GP, Misano: record e statistiche del tracciato romagnolo

L’unico GP dell’Emilia Romagna della storia della Moto GP è stato vinto da Maverick Vinales nel 2020, mentre Enea Bastianini vinse in Moto 2. Considerando però anche le edizioni corse con il nome di GP di San Marino i più vincenti sono Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, con 3 vittorie ciascuno. Marquez è nel complesso il più vincente con sei successi, dato che ha vinto qui anche in Moto 2 e classe 125. Francesco Bagnaia ha vinto il GP dello scorso mese, dopo aver vinto anche nel 2018 in Moto 2. Tra i piloti di Moto GP attuali hanno vinto qui nella categoria più importante anche Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso (gara 1 del 2020 e 2018). Enea Bastianini e Alex Rins si sono invece imposti due volte tra Moto 2 e Moto 3.

LEGGI ANCHE:
Calcio, Serie A: tutti i risultati di domenica 17 ottobre
Eurolega, Olimpia Milano-ASVEL Villeurbanne: quando e dove vederla?
Inizio stagione NBA 2021-2022: le squadre favorite alla vittoria del titolo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *