f1 mercedes
sport

Mondiale F1 2021, Mercedes: dal ritiro alle 7 vittorie consecutive

Mondiale Formula 1 2021 – Mercedes: il ritiro dopo il biennio vincente. I piloti della stagione 2021

La Mercedes AMG F1 è una tra le scuderie del mondiale di Formula 1. Ha origini tedesche, ma la sede è a Brackley (Regno Unito). È iscritta al Campionato mondiale di F1 di quest’anno con il nome Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, in seguito all’accordo con lo sponsor malese, attivo dal 2010.

La storia della Mercedes

La Mercedes può essere considerata una scuderia storica: è presente fin dall’inizio del ‘900 nelle competizioni Gran Prix. Il grande momento della scuderia tedesca è quello del periodo 1934-1939 con la vittoria di 34 Gran Premi sui 56 disputati. Tre sono invece i Campionati europei di automobilismo vinti (1935-1937-1938) prima dell’arrivo dell’attuale campionato mondiale di Formula 1, creato nel 1950. A questa nuova forma di Mondiale, la Mercedes partecipa con la vittoria di due titoli (1954-1955), prima del ritiro.

Grazie alla collaborazione tra la Daimler AG e l’Aabar Investments Company, la scuderia viene rifondata nel novembre del 2009. Dal suo ritorno, è diventata una delle squadre più vincenti della storia della F1: 7 titoli costruttori e 9 titoli piloti. Tre anni dopo il suo ritorno, la Daimler AG diventa l’unica proprietaria della scuderia, la cui proprietà è poi stata divisa lo scorso anno in parti uguali tra la Daimler AG, Ineos e Toto Wolff.

L’esordio della Mercedes in Formula 1: “il biennio vincente”

Come casa costruttrice, la Mercedes partecipa per la prima volta al Campionato mondiale di Formula 1 nelle stagioni 1954 e 1955.

1954: Juan Manuel Fangio 

La stagione del ’54 vede Juan Manuel Fangio alla guida della Mercedes. Il campione del mondo vince nel gran premio d’esordio in Francia. Conquista poi altre vittorie nel campionato, tra cui Germania, Svizzera ed Italia. Con ben 7 podi, Juan Manuel Fangio vince il mondiale piloti e la Mercedes si aggiudica il premio come miglior casa costruttrice.

1955: Fangio e Stirling Moss

Nell’anno successivo al primo titolo in F1, Stirling Moss diventa il compagno di Fangio alla Mercedes. La casa tedesca mostra ancora una volta il suo dominio: 4 pole, 5 gran premi vinti e 10 podi. Juan Manuel Fangio diventa per la terza volta campione del mondo piloti, Stirling Moss al secondo posto. Per il secondo anno di fila, la Mercedes si classifica al primo posto come casa costruttrice.

F1 Mercedes 2021: Lewis Hamilton – Valtteri Bottas

Per la stagione 2021 del Campionato Mondiale di F1 è stata confermata la coppia di piloti, composta da Lewis Hamilton (n°44) e Valtteri Bottas (n°77). L’8 febbraio il pilota inglese ha finalmente raggiunto l’accordo per il rinnovo con la scuderia tedesca, dopo una serie di dubbi riguardanti la sua permanenza alla Mercedes.

LEGGI ANCHE:

Mondiale F1 2021: orari tv e il calendario di prove, qualifiche e GP

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

Mondiale F1 2021: i piloti e le scuderie della nuova stagione

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *