f1 alpine
sport

Mondiale F1 2021, Alpine è la nuova scuderia Renault

Mondiale Formula 1 2021 – Alpine: ecco la nuova scuderia targata Renault. I piloti della stagione 2021

Alpine F1 Team è la nuova scuderia con motore Renault iscritta al Campionato mondiale di Formula 1: Fernando Alonso e Esteban Ocon, i piloti Alpine 2021.

La storia: dall’esordio ai primi successi

L’Alpine deve la sua storia al team Renault, scuderia francese con sede a Enstone (Regno unito). Nel 1977 l’esordio di Renault nella F1 con una sola macchina, guidata da Jean-Pierre Jabouille. La sua peculiarità era il motore con turbocompressore che, nonostante la grande potenza, non portò i risultati sperati.

Il mondiale “bis” con Fernando Alonso

Le stagioni 2005-2006 sono ricordate in casa Renault per le grandi vittorie e i due titoli mondiali conquistati dallo spagnolo Fernando Alonso.

La lotta per il titolo mondiale 2005 era contesa tra Alonso (Renault) e Kimi Raikkonen (Mercedes). La fragilità della vettura tradì il finlandese, mentre Alonso fu capace di gestire i punti di vantaggio accumulati nel corso della prima parte di stagione. Alonso conquistò matematicamente il titolo mondiale in anticipo al Gran Premio del Brasile.

L’anno successivo la grande favorita rimase sempre la Renault che confermò gli stessi piloti della stagione precedente. Schumacher rappresentava il nemico numero uno per la scuderia francese, ma l’avvio di stagione fu uguale al precedente con lo spagnolo capace di accumulare risultati positivi gara dopo gara. 25 erano i punti di distacco di Alonso su Schumacher a metà stagione. La Ferrari dominò la seconda parte del mondiale tanto che il tedesco arrivò a pari punti con Alonso dopo il Gran Premio di Cina. La fortuna però sorrise alla scuderia francese che, ad Interlagos, vinse per il secondo anno di fila sia il titolo piloti che il titolo costruttori.

Il cambio denominazione: Alpine F1 Team

Dopo 44 anni di Renault F1, la scuderia francese cambia nome. A partire dalla stagione 2021, il nuovo nome del team sarà Alpine, mentre Renault rimarrà all’interno della scuderia come fornitore dei motori.

F1 – Piloti Alpine 2021: Fernando Alonso e Esteban Ocon

Per la stagione 2021 del campionato di Formula 1, alla guida della scuderia Alpine ci sarà Fernando Alonso (n°14), che torna in F1 dopo due anni di assenza. Al suo fianco, il pilota francese Esteban Ocon (n°31).

 

LEGGI ANCHE:

Mondiale F1 2021: orari tv e il calendario di prove, qualifiche e GP

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

Mondiali F1 2021, le regole: cosa cambia con il nuovo regolamento?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *