Ivan Zaytsev
sport

Ivan Zaytsev: chi è lo Zar della nazionale azzurra?

Ivan Zaytsev: chi è lo Zar e capitano della nazionale azzurra di pallavolo?

Ivan Zaytsev: Il 24 luglio iniziano il torneo di pallavolo maschile e femminile a cui parteciperà la nazionale italiana. Sarà il nostro capitano Ivan Zaytsev a trascinare la nazionale maschile. Ripercorriamo assieme la sua vita.

clicca qui: Calendario pallavolo Olimpiadi Tokyo 2021

Zaytsev: le sue origini

Nasce a Spoleto il 2 ottobre del 1988, da padre e madre sovietici. Il padre è stato anche lui pallavolista dell’unione Sovietica con cui vinse l’oro olimpico, la madre invece era un’abile nuotatrice.

La sua storia d’amore con la pallavolo inizia all’età di 7 anni a San Pietroburgo. Nel 1998 a 10 anni si trasferì in Italia assieme alla sua famiglia e dieci anni più tardi ottenne la cittadinanza italiana. Nel 2013 si è sposato con Ashling Sirocchi con cui ha 3 figli.

La carriera di Ivan Zaytsev

Inizia a giocare come palleggiatore nelle giovanili del Perugia, entrando poi nella prima squadra nella stagione del 2004-05. Nel 2008-09 dopo un anno alla Top Volley Latina torna alla M.Roma dove vince la promozione in A1 e il titolo di Mvp della stagione, cambiando da palleggiatore a schiacciatore.

Il top di carriera arriva nel biennio 2012-14 con la Lube di Macerata con cui ha vinto un campionato italiano, una Supercoppa e il titolo di miglior giocatore.

 

 

Nel periodo che va dal 2016 al 2018 gode di un’altra ottima stagione riuscendo a vincere con la Sir Safety Perugia la Supercoppa nel 2017 e la Coppa Italia e il campionato nel 2017-18.

Lo Zar dal cuore tricolore

Nel 2008 esordisce con la nazionale italiana, 3 anni più tardi vinse l’argento ai campionati europei, l’anno più tardi conquistò il bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012. Nel 2015 vinse la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo e una medaglio di bronzo ai campionati europei.

 

Nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici del 2016 ha vinto la medaglia d’argento dopo la finale persa contro il Brasile.

Ad oggi Zaytsev è uno dei giocatori più forti del panorama mondiale. Il suo punto di forza è il servizio forte e veloce, infatti detiene il record per la più veloce battuta registrata.

Leggi anche:

Kevin Durant: chi è la superstar della Nba e della nazionale americana?

Basket, i convocati dell’Italia alle Olimpiadi 2021: tra i 12 c’è Danilo Gallinari

Danilo Gallinari, chi è il giocatore NBA che andrà con l’Italia a Tokyo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *