sport

Italia Iran Volley maschile Olimpiadi: gli azzurri vincono 3 a 1 e volano ai quarti

Italia – Iran Volley Olimpiadi: la chiude Piano 25 a 21! Gli azzurri vincono 3 a 1 il match contro l’Iran e accedono ai quarti di finale

Italia Iran Volley Olimpiadi: la Nazionale di Chicco Blengini vince 3-1 (30-28 25-21 21-25 25-21). Vittoria importantissima per l’Italia, che sale al secondo posto nel girone e stacca il pass per i quarti finale.

Italia-Iran: la vittoria del volley maschile

Gli azzurri danno continuità al loro gioco e dopo la vittoria col Giappone, conquistano la terza vittoria nel torneo. La nazionale ha saputo demolire pian piano le certezze della squadra asiatica che aveva battuto la Polonia al debutto. Col 3 a 1 di oggi gli azzurri raggiungono il secondo posto del girone, qualificandosi già per i quarti con 8 punti all’attivo e giocando la miglior partita del torneo, segno di crescita del livello e della condizione generale.

Italia Iran: partita solida dell’Italia, con muro e difesa buoni, servizio di buon livello e un Juantorena monumentale, del quale forse l’Italia non è ancora pronta a fare a meno. La strada dei ragazzi di Blengini è, però, tutta a ostacoli a causa degli infortuni: Giannelli gioca ma il dolore alla coscia non l’ha ancora abbandonato, Zaytsev si è visto costretto ad uscire sofferente nel corso del terzo parziale per un problema al dito.

 

Italia Iran Volley Olimpiadi

Osmanii Juantorena, top scorer e protagonista del match

Nel primo set gli azzurri partono con il piglio giusto e riescono a costruire un buon vantaggio. Il secondo set è un monologo degli azzurri. Juantorena è il direttore d’orchestra, Giannelli dimostra di non soffrire più e Zaytsev picchia forte.
Il terzo set sembra facile, ma il buon passo si blocca con un problema fisico di Zaytsev e con le battute degli asiatici. L’Italia non si rimette in carreggiata perchè gli iraniani giocano bene e vincono 21-25 il terzo parziale.
In avvio di quarto set: con Vettori come opposto l’Italia mette in campo tutta la rabbia possibile, ma l’Iran non molla mai. A chiudere sono i centrali: Galassi con due primi tempi consecutivi e Piano con il muro sulla free ball che significa 25-21 e una vittoria che significa uno dei primi due posti in classifica.

Blengini ha fatto appello a tutte le sue risorse in panchina, sfruttando tutti i titolari. Risposte positive da Piano, inserito nel set decisivo, che ha finalmente alzato il suo livello di gioco. Per gli azzurri il top scorer, neanche a dirlo, è Juantorena con 18 punti, poi Zaytsev, uscito a metà del terzo set, con 9 come Galassi e Michieletto con 7.

Italvolley maschile: il prossimo avversario

L’Italia chiuderà il suo girone con il match che la opporrà al già eliminato Venezuela, poi l’esaltante fase ad eliminazione diretta. L’appuntamento è per domenica: servono altri 3 punti importantissimi.

Leggi anche:

LIVE Italia-Iran Volley: diretta streaming Olimpiadi Tokyo

Olimpiadi 31 luglio Italia: ecco gli Italiani in gara domani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *