italia europei volley
sport

Italia Europei Volley: è oro, battuta 3-2 la Slovenia

L’Italia trionfa agli Europei di Volley 2021: sconfitta al tie-break la Slovenia, siamo campioni d’Europa (ancora)

Continua l’anno degli azzurri e, questa volta, l’oro per l’Italia arriva nella finale gli Europei di Volley 2021. Il match si è disputato ieri sera, alle 20.30, nell’incredibile Spodek Arena di Katowice, in Polonia. Le due squadre, quella italiana guidata da Fefé De Giorgi e quella slovena di Alberto Giuliani, sono entrate in campo al suono delle ovazioni del pubblico. Nessuno sapeva che di lì a poche ore il palazzetto, ancora tinto dei colori della Polonia (domata proprio dalla Slovenia e relegata al bronzo), sarebbe diventato tricolore.

Dopo cinque set estenuanti, il team «new generation» capitanato da Simone Giannelli, eletto miglior giocatore del torneo, è riuscito nell’impresa, salendo sul gradino più alto del podio con un punteggio di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11.

La vittoria è ancora fresca nel cuore di centinaia di tifosi: ripercorriamo insieme i momenti più salienti di questa finale.

Finale Europei Volley: un inizio in salita per la squadra di De Giorgi

Anche per i più grandi campioni, la tensione di una finale europea si fa sentire. Soprattutto se fomentata dalla voglia di riscatto dopo la sconfitta alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

È questo che si respira nel campo dell’Italia nel primo set della finale contro la Slovenia: tensione, partecipazione, nervosismo. L’Italia debutta timidamente, con poca freddezza, finendo per subire gli attacchi precisi della Slovenia, sia dai 3 che dai 9 metri. I ragazzi di Giuliani, avvelenati dalla sconfitta subita dall’Italia ai gironi, concedono ben poco e arrivano a un vantaggio di 17-14, guidati dalle straordinarie prestazioni di Kozamernik e Urnaut.

Anche l’Italia, però, ha i suoi assi nella manica. A riscattare gli azzurri è innanzitutto Daniele Lavia, che regala momenti unici sia dalla prima che dalla seconda riga, attaccando anche le palle più difficili. A muro, invece, ci pensa Simone Anzani. Con la precisa regia di Giannelli, l’Italia rimonta, accorciando lo svantaggio fino al punteggio di 21-23. Ma niente da fare contro la battuta di Alen Šket, che attacca dai 9 metri piazzando l’ace che chiude il primo set della finale degli Europei di Volley 2021.

italia europei volley
La nazionale maschile italiana alla finale degli Europei di Volley 2021

Italia-Slovenia: una finale sofferta

Terapia shock, certo, ma efficace: dopo lo smacco del primo parziale, la squadra di De Giorgi si scrolla di dosso insicurezza e tensione ritrovando la grinta della semifinale Italia-Serbia. Si riscuotono Balaso, Pinali e Michieletto, mentre i centrali regalano emozioni a muro e nelle fast sotto rete. Persino capitan Gianelli piazza un contrattacco vincente angolatissimo. E mentre la Slovenia inizia a concedere diversi errori, arriva il monster block di Pinali al set point, che ci riporta sull’1-1.

La finale degli Europei Volley 2021, però, continua in modo altalenante. Nel terzo set gli azzurri abbassano nuovamente la guardia, con troppi errori da parte dei ragazzi di De Giorgi, soprattutto al servizio. La Slovenia chiude con 20-25, tornando in vantaggio.

Il quarto set si apre con il debutto in campo di Yuri Romanò, opposto della Powervolley Milano, che entra su Pinali e regala fin da subito svariati punti in attacco. L’entusiasmo della new entry trascina tutto il sestetto, che resiste con tenacia al contrattacco sloveno.

Sul 15-13 Italia, Lavia piazza i tre ace consecutivi che svoltano il set. L’Italia chiude con 25-20, dopo un monster block del neo-entrato Ricci e un punto in battuta di Romanò.

italia europei volley
Yuri Romanò in campo in Italia-Slovenia

Italia-Slovenia al tie-break: un quinto set da cardiopalma

Il tie-break della finalissima degli Europei di Volley 2021 inizia a favore della Slovenia, che sfodera subito un ace di Stern, una diagonale di Cebulj e un primo tempo micidiale di Pajenk. La tensione è tanta, la passione ancora di più. E ancora una volta è il giovane Yuri Romanò a ridare vigore a un’Italia ancora troppo ferma. I suoi 3 punti consecutivi conquistati riportano gli azzurri in partita.

A dominare il set da qui in poi, è però il numero 18, Alessandro Michieletto: mura, attacca, piazza pallonetti vincenti e soprattutto regala due ace strepitosi di fila alla squadra di De Giorgi, che supera il cambio campo e arriva all’11-7.

Alessandro Michieletto in Italia-Slovenia, la finale degli Europei Volley 2021

La Slovenia, ormai, è piegata. Qualche tentennamento, un fischio su una dubbia invasione di Giannelli, poi il primo tempo di Ricci che ci porta al match point. Ci pensa Cebulj a sbagliare il servizio e a far diventare azzurra la Spodek Arena. L’Italia vince gli Europei di Volley maschile 2021!

Lavia, Michieletto e Giannelli, Top player del girone: le punte di diamante della squadra di Fefè De Giorgi

A sole tre settimane dal passaggio di testimone con Chicco Blengini, Fefé De Giorgi è riuscito nell’impresa di riscattare la nazionale del volley maschile dopo la sconfitta di Tokyo 2021. Una vittoria meritata e sudata, che fa pendant con quella delle “ragazze terribili” di Davide Mazzanti, che hanno annientato la Serbia di Tijana Bošković lo scorso 4 settembre.

«È una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire, ma non hanno mai mollato la presa», ha commentato il coach, protagonista di questo oro. La compattezza e la determinazione del gruppo sono anche e soprattutto merito suo, così come il ruolo decisivo giocato dai giocatori entrati dalla partita.

Meritano una menzione speciale, però, i top scorer del match, Daniele Lavia e Alessandro Michieletto (rispettivamente responsabili di 21 e 17 punti). E – ovviamente – il capitano Simone Giannelli, regista di questa incredibile prestazione di squadra. È a lui che la giuria ha assegnato il riconoscimento di MVP (miglior giocatore del torneo), dopo aver trascinato i compagni ad una meritatissima vittoria. «In passato sono arrivate tante belle medaglie» ha detto quasi commosso il palleggiatore, «ma nessuna è come questa».

Il 2021 è davvero l’anno degli azzurri.

italia europei volley
Il team di Fefé De Giorgi è campione d’Europa!

Vuoi rivedere l’impresa dell’Italia agli Europei di Volley 2021? La finale Italia-Slovenia è disponibile su RaiPlay.

Leggi anche:

LIVE Italia-Serbia Volley: diretta streaming Europei 2021

Italia-Serbia, Semifinale Volley maschile Europei 2021: quando e dove vederla?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *