gregorio paltrinieri
sport

Gregorio Paltrinieri, chi è il campione olimpico del nuoto italiano?

Nuoto, Gregorio Paltrinieri: chi è il campione olimpico del nuoto italiano che andrà alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Nuoto, chi è Gregorio Paltrinieri, il campione olimpico dei 1500m stile libero: vita privata, record in carriera e Olimpiadi di Tokyo 2021.

potrebbe interessarti: Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021

clicca qui: Olimpiadi 2021 Tv: dove si potranno guardare?

clicca qui: Calendario nuoto Olimpiadi Tokyo 2021

Gregorio Paltrinieri: biografia e vita privata

Gregorio Paltrinieri, nato il 5 settembre 1994 a Carpi, entra in contatto con la piscina sin da piccolo, specializzandosi inizialmente nella rana per poi spostarsi sullo stile libero lunghe distanze. Inizia a farsi notare in vasca all’età di 16 anni in occasione del 48° Trofeo Sette Colli, dove riuscì a vincere i 1500m di stile libero in 15’04″90.

L’anno successivo Paltrinieri diventò campione europeo ai Campionati Europei di Debrecen in 14’48”92, tempo che gli valse la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012, dove ottenne un prestigioso 5° posto. Anche la medaglia Mondiale non tardò ad arrivare: bronzo ai campionati del mondo di Barcellona e record italiano. Alle Olimpiadi di Rio 2016, Greg arriva sul filo del record mondiale, conquistando in modo straordinario il suo primo oro olimpico (bronzo dell’altro italiano Gabriele Detti). Ai campionati del Mondo di Gwangju Paltrinieri vince negli 800m in 7:39.27, ma deve arrendersi nei 1500m al tedesco Florian Wellbrock.

gregorio paltrinieri
Gregorio Paltrinieri, oro alle Olimpiadi di Rio 2016
Nuoto: i record della carriera di Paltrinieri

Attualmente, Gregorio Paltrinieri è campione olimpico in carica dei 1500m stile libero. Inoltre, Paltrinieri detiene anche il record europeo negli 800m e 1500m stile libero e il record mondiale nei 1500m stile libero in vasca corta.

Paltrinieri, vita privata con la fidanzata Letizia Ruoli

Paltrinieri è uno degli atleti più conosciuti nel mondo del nuoto azzurro e, nonostante la sua notorietà, il campione carpigiano è molto riservato. Ha uno stretto legame con la sua famiglia e con la sua città natale e, dalle Olimpiadi di Londra 2012, è fidanzato con Letizia Ruoli, come testimoniano le diverse foto sul profilo Instagram di Paltrinieri.

Nuoto, Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Tokyo 2021

A un mese esatto dalle Olimpiadi di Tokyo 2021 era arrivato l’allarme per la salute di Gregorio Paltrinieri, colpito da mononucleosi. Paltrinieri ha ridotto il carico di allenamenti e in via precauzionale non ha partecipato al trofeo Sette Colli di Roma. La Federazione ha temuto di perdere uno dei suoi atleti di punta della rassegna olimpica. Secondo le recenti dichiarazioni di Giovanni Malagò, n° 1 del Coni, il nuotatore italiano ha però recuperato e parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo anche se, molto probabilmente non potrà essere al 100%.

“Ci ho parlato, ha praticamente superato tutto, sta facendo i doppi carichi di allenamento. Faccio i complimenti alla federazione che è riuscita a tenere sotto controllo una malattia come la mononucleosi, è una delle punte della nostra spedizione e può fare benissimo.”

 

LEGGI ANCHE:

Olimpiadi Tokyo 2021, Tennis quando? Calendario, programma e partecipanti italiani

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Basket, i convocati dell’Italia alle Olimpiadi 2021: tra i 12 c’è Danilo Gallinari

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *