Giannis Antetokoumpo
sport

Giannis Antetokoumpo: chi è il neo campione e Mvp delle Finals?

Giannis Antetokoumpo: chi è il neo campione e Mvp delle Finali Nba 2021?

Giannis Antetokoumpo: Due giorni fa i Milwaukee Bucks si sono laureati campioni Nba dopo cinquant’anni dall’ultima volta. Il protagonista di questo titolo è sicuramente il talento proveniente dalla Grecia di Giannis Antetokoumpo.

Scopriamo chi è il neo campione Nba e Mvp delle Finali Nba.

Giannis Antetokoumpo: le origini del Dio Greco

Nasce nella capitale della Grecia, Atene il 6 dicembre del 1994. La sua famiglia è originaria della Nigeria, lui è il terzo di cinque famiglia. La sua adolescenza la passa tra i campi da basket e a lavorare per le strade come venditore ambulante per aiutare la sua famiglia.

Inizia a giocare da professionista nella serie A2 greca con la squadra del Filathlitikos mantenendo una media di 9,5 punti, 5,0 rimbalzi, 1,4 assist, 0,7 palle rubate, e 1,0 stoppate.

Giannis Antetokoumpo

Il 2013 entra nel mondo del basket oltreoceano quando viene scelto come quindicesima scelta al Draft Nba. La prima stagione non è superlativa ma mostra tanto potenziale da esprimere.

I primi risultati si vedono nelle stagioni successive incrementando molto le sue statistiche sia nei punti che nei rimbalzi ma anche dal punto di vista fisico c’è un enorme cambiamento.

Il 2016 è l’anno in cui il ragazzo greco si consacra come una superstar con la vittoria del premio di giocatore più migliorato dell’anno. Nonostante questo non riesce a superare il primo turno dei playoff, perdendo contro i Toronto Raptors.

La svolta come giocatore arriva nella stagione 2018-19 con l’arrivo di Mike Budenholzer con cui il ragazzo di Atene viene nominato Mvp della stagione con 27.7 punti 12.5 rimbalzi e 5.9 assist. Anche quest’anno però non arrivo il titolo Nba, vengono eliminati ancora una volta dai Raptors in finale di Conference.

L’anno successivo scrive la storia per essere il terzo giocatore dopo Michael Jordan e Hakeem Olajuwon per aver vinto nella stagione Mvp e il titolo di miglior difensore dell’anno. Nonostante le vittorie individuali è ancora una stagione senza titoli. I Bucks vengono eliminati 4 a 1 dai Miami Heat.

Giannis Antetokoumpo

Il 2021 inizia con la conquista del premio Mvp dell’All Star Game e concluso con la vittoria del titolo Nba e di quello delle Mvp delle Finals, scrivendo la storia della franchigia dei Milwaukee Bucks.

Giannis nell’Olimpo del Basket

Con quest’anno chiuso fantasticamente Antetokoumpo si è meritato un posto nell’Olimpo della pallacanestro, il tutto a soli 26 anni di età, mostrando ancora di più quanto il suo talento sia smisurato e quanto ancora può migliorare. Il giovane ragazzo proveniente dalla Grecia è l’esatta rappresentazione di come l’etica e il duro lavoro ripaghino sempre.

Leggi anche:

Gallinari olimpiadi: Il Gallo ringrazia il giovane Abass

Italia-Germania, Basket Olimpiadi Tokyo: quando e dove vederla

Egonu portabandiera: Paola sarà una degli 8 alfieri olimpici

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *