italia sciabola
sport

Finale sciabola Tokyo 2021: Argento per l’Italia

E’ medaglia d’argento per l’Italia nella sciabola maschile a squadre

Tokyo 2021,  solo argento per l’Italia della sciabola maschile a squadre. Sconfitta pesante nella finale contro la Corea del Sud per 45-26. Dopo la bella vittoria in semifinale sull’Ungheria che ha poi vinto il bronzo contro la Germania. Non riescono a ripetersi Luca Curatoli, Aldo Montano ed Enrico Berrè

Finale sciabola maschile Tokyo 2021: Vince la Corea, Italia medaglia d’argento

Finisce con una sconfitta l’avventura dell’Italia nella disciplina della sciabola maschile a squadre. La Corea del Sud si dimostra troppo forte e mette un altro oro al medagliere di questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La partita prende una svolta dal secondo assalto, quando i coreani cominciano a ottenere margine in maniera decisiva.  Un vantaggio causato anche ad un inizio lento di Aldo Montano, pluriolimpionico e medaglia d’oro ad Atene 2004. I coreani raggiungo le venti stoccate di vantaggio, e l’ultimo scatto d’orgoglio dell’assalto finale di Luca Curatoli, non è riesce ad essere efficace. Lo  schermitore numero 3 nel ranking mondiale, ci ha creduto fino in fondo, ma il match era ormai irreparabile. Vince il terzetto Oh-Kim-Gu che può dare inizio ai festeggiamenti.

sciabola italia tokyo 2021

Le parole di Aldo Montano

Sorride ai giornalisti Aldo Montano, nonostante l’amarezza della deludente sconfitta in finale. La sua una prestazione non brillantissima, considerando il solito talento dimostrato.

«Credo sia giusto arrivare qua, l’ho aspettata un anno in più rispetto a quello che avevo preventivato, ho sofferto tanto perchè ho un sacco di problemi e di dolori. Va bene così. È stato un anno veramente difficile e complicato ed ho dovuto gestire un problema serio ed è una gioia essere arrivato qua, competitivo e aver dato il mio contributo».

Un altro argento per l’Italia nella sciabola

Per l’Italia di questa arma della scherma è la sedicesima medaglia olimpica, dopo 4 ori e 12 argenti. L’ultima finale olimpica fu quella di Atene 2004, persa contro la Francia.  L’ultimo oro risale a Los Angeles 1984 quando Marco Marin, Gianfranco Dalla Barba, Giovanni Scalzo, Ferdinando Meglio e Angelo Arcidiacono vinsero sulla Francia. L’argento di oggi per la scherma italiana è la medaglia numero 129 di sempre alle Olimpiadi.

sciabola italia olimpiadi tokyo 2021

 

Leggi anche:

Italia-Giappone, Volley maschile Olimpiadi Tokyo: quando e dove vederla

LIVE Italia-Australia Basket: diretta streaming Olimpiadi Tokyo 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *