filippo tortu
sport

Filippo Tortu: chi è la freccia azzurra che andrà alle Olimpiadi di Tokyo?

Atletica, Filippo Tortu: chi è la freccia azzurra dei 100m che andrà alle Olimpiadi di Tokyo?

Atletica, chi è Filippo Tortu, la freccia azzurra dei 100 metri che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021: storia, record e pubblicità Fastweb.

potrebbe interessarti: Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021

clicca qui: Olimpiadi 2021 Tv: dove si potranno guardare?

filippo tortu
Atletica, Filippo Tortu

Filippo Tortu: biografia, record e pubblicità Fastweb

Filippo Tortu, nato il 15 giugno 1998 a Milano, è un atleta delle Fiamme Gialle, specializzato nei 100m. Appassionato di calcio, basket e nuoto, Tortu sceglie di iniziare a praticare atletica. Una passione nata in famiglia, grazie a suo padre e suo fratello, che praticavano questa disciplina sportiva. I primi successi arrivano nel 2015 quando, ai primati italiani allievi, Tortu batte il record di Giovanni Grazioli nei 100m (record dal 1976) e quello di Andrew Howe (del 2001) nei 200m.

L’anno successivo prende parte agli Europei di Amstedam, segnando il record italiano juniores (10”19) nei 100m, un tempo che però non lo fa accedere alla finale per pochissimi centesimi. La stagione 2017 di Tortu è segnata da un infortunio alla caviglia ma, nonostante ciò, riesce a recuperare e a partecipare agli Europei under 20 di Grosseto dove vince la medaglia d’oro nei 100m. Il 2018 è l’anno in cui Filippo Tortu è entrato nella storia dell’atletica: in occasione del Meeting de Atletismo Madrid, ad appena 20 anni compiuti, il velocista batte il record di Mennea (10”01) con il tempo di 9”99 e diventa il primo italiano della storia capace di scendere sotto i 10” nei 100m (134° al mondo).

filippo tortu
Record di Tortu nei 100m

Tortu, testimonial della pubblicità Fastweb

L’italiano più veloce di sempre, Filippo Tortu, è stato il testimonial di Fastweb fino al 2020. Tortu è stato protagonista della pubblicità che ha inaugurato la nuova campagna di comunicazione istituzionale. Ecco la pubblicità di Fastweb con il velocista italiano.

Olimpiadi Tokyo 2021: Filippo Tortu vuole la finale

Filippo Tortu farà parte del gruppo degli atleti italiani che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. Per Tortu si tratta della prima Olimpiade della sua carriera ed è iscritto al programma di atletica. Gareggerà nei 100m e nella staffetta maschile 4×100 con l’obiettivo di correre le finali in entrambe le specialità.

 

LEGGI ANCHE:

Olimpiadi Tokyo 2021, Nuoto quando? Calendario, date e programma Italia

Olimpiadi Tokyo 2021, Tennis quando? Calendario, programma e partecipanti italiani

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *