F1 sprint race
sport

F1 sprint race: come funzionano le qualifiche sprint?

F1 sprint race: per la prima volta al GP del Portogallo, Portimao 2021. Ecco come funziona

F1, come funziona la sprint race: la nuova modalità di qualifica sprint approvata dalla F1 Commission per tre gare del Campionato F1 2021.

F1, come funziona la sprint race?

Si riparte questo weekend, 30 aprile-2 maggio, con il Gran Premio del Portogallo, Portimao 2021. La terza tappa del Mondiale F1: venerdì 30 aprile la prima sessione di prove libere (FP1) da 60 minuti alle 12:30. Alle 16:00 partiranno le qualifiche (Q1/Q2/Q3) che serviranno a determinare lo schieramento delle qualifiche sprint. Poi sabato 1 maggio alle 13:00 la seconda sessione di prove libere (FP2) e alle 16:00 le qualifiche sprint (F1 sprint race). Domenica 2 maggio la gara alle 16:00. Tutte le sessioni saranno visibili in diretta sui canali di Sky Sport mentre qualifiche e gara verranno trasmesse in differita su TV8. Il format si articola come segue:

Venerdì 30 aprile

  • FP1: sessione di prove libere da 60 min
  • Qualifiche: Q1/Q2/Q3 a determinare lo schieramento delle qualifiche sprint

Sabato 1 maggio

  • FP2: sessione di prove libere da 60 min
  • F1 sprint race: qualifiche sprint da 100 km. Determineranno la griglia della gara di domenica

Domenica 2 maggio

Cos’è e quando entra in vigore il parc fermé?

Il regime di parc fermé è un’area sicura in cui le monoposto vengono ricondotte ai box dopo o anche prima della gara. Le vetture devono essere poste inparco chiuso entro tre ore e mezza dalla fine delle qualifiche fino a cinque ore prima dell’inizio del giro di formazione della gara.  Le monoposto in parc fermé non devono essere toccate senza l’espressa autorizzazione dei commissari FIA.

Il parc fermé entrerà in vigore dall’inizio delle qualifiche di venerdì per i componenti più importanti.  Si lascerà la possibilità di apportare piccoli accorgimenti nelle prove libere di sabato mattina.

Sprint race: qualifiche sprint, come funziona per le gomme?

Le gomme saranno allocate nel modo seguente

  • Per la FP1 del venerdì, i team potranno optare per due set di gomme a loro scelta. Per le qualifiche del venerdì avranno a disposizione solo cinque set di soft.
  • Le FP2 di sabato mattina saranno disputate con un set di gomme a scelta delle scuderie, mentre le qualifiche sprint con due set di gomme a scelta dei team.
  • Per la gara di domenica, infine, i team potranno scegliere due set di gomme tra quelle ancora disponibili.

F1, la sprint race assegnerà punti?

I primi tre classificati otterranno dei punti per la classifica generale

  • 1° posto: 3 punti
  • 2° posto: 2 punti
  • 3° posto: 1 punto

Questa è una scelta chiaramente volta a incentivare i team a spingere già sabato anche per evitare incidenti, senza sminuire l’importanza della gara di domenica.

Mondiale F1 2021, classifica piloti e costruttori aggiornata


leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *