f1 silverstone 2021
sport

F1, GP Silverstone 2021: statistiche, record, e numeri del Gran Premio

Tutto quello che c’è da sapere sul GP di Silverstone 2021: i precedenti, i numeri, i record e le statistiche recenti sul circuito F1 di Gran Bretagna

Mondiale di F1, GP Silverstone 2021: statistiche e record del circuito, podi, pole position, piloti vincenti del GP di Gran Bretagna.

f1 silverstone 2021
Ferrari a Silverstone

Precedenti, numeri, record e statistiche recenti del GP di Silverstone 2021 in Gran Bretagna

Dopo il doppio successo di Verstappen in Austria e la sosta di una settimana, arriva il 10° appuntamento della stagione di Formula 1: si corre a Silverstone in Gran Bretagna. Sarà un weekend diverso dal solito con il debutto nella giornata di sabato della Sprint Qualifying, ossia una gara di 100 km che assegnerà le posizioni sulla griglia di partenza e darà punti ai piloti di F1. Grande curiosità sulla Mercedes: Hamilton saprà reagire alle 5 vittorie consecutive della Red Bull?

Il circuito di Silverstone è considerato una delle gare più affascinanti del calendario del Mondiale di Formula 1. Il tracciato è stato inaugurato nel 1947 e nel corso degli anni ha subito modifiche nel primo settore. Anche il rettilineo centrale, presente da sempre prima della curva Copse, è stato spostato su quello che porta alla curva Abbey. Il circuito attualmente ha una lunghezza di 5.891 km ed è costituito da 18 curve. È importante sottolineare che nelle ultime 26 edizioni su questo tracciato il pilota che ha conquistato la pole è riuscito ad imporsi solo 8 volte.

I piloti e le scuderie più vincenti del GP di Silverstone

Il pilota più vincente sul circuito inglese è Lewis Hamilton. Il 7 volte campione del mondo ha trionfato ben 7 volte nella sua patria, ottenendo anche il maggior numero di pole position. Hamilton è seguito in classifica da 2 piloti non più presenti nel mondiale, come Jim Clark e Alain Prost, entrambi a quota 5 vittorie. Tre sono invece i primi posti conquistati da Schumacher, Lauda e Brabham. Per quanto riguarda le vittorie di scuderia, la Ferrari è in testa alla classifica con ben 17 vittorie. Più staccate le tre squadre britanniche della Mclaren (14), Williams (10), Lotus.

F1 2021, GP di Silverstone 2021, quando si comincia? Ecco Il programma, orari, tv e streaming di prove libere, qualifiche

F1, GP di Silverstone 2021: quando prove libere, qualifiche e gara? In generale le gare saranno visibili su Sky canale 207 e 201 (Sky Sport F1 e Sky Sport 1) e in differita su Tv8. Quest’ultima ha tramesso in chiaro in diretta il GP dell’Emilia Romagna a Imola, il GP di Spagna a Barcellona, il GP di Monaco a Monte Carlo e trasmetterà anche il GP d’Italia a Monza e quello di Abu Dhabi. Il GP di Silverstone si potrà vedere anche in streaming su SkyGo (riservato ai soli abbonati) e NowTV su pc, tablet e smartphone. Rimanete aggiornati con la Redazione di Mam-e.it che seguirà le dirette LIVE delle prove dei Gran Premi.
Calendario Mondali F1 2021, GP di Silverstone 2021, venerdì 16 luglio: programma, orari tv e streaming

Ore 15.30-16.30 Prove libere 1

Ore 19.00-20.00 Qualifiche

Calendario Mondali F1 2021, GP di Silverstone 2021, sabato 17 luglio: programma, orari tv e streaming 

Ore 13.00-14.00 Prove libere 2

Ore 17.30 Qualifiche Sprint

Calendario Mondali F1 2021, GP di Silverstone 2021, domenica 18 luglio: programma, orari tv e streaming

Ore 16.00 Gran Premio di Gran Bretagna

 

LEGGI ANCHE:

Mondiale F1 2021: orari tv e il calendario di prove, qualifiche e GP

Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021: data, orario e dove vederla in tv

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *