europei volley 2021 gironi
sport

Europei Volley 2021, gironi maschili e femminili: Italia favorita?

Europei Volley 2021: i gironi dell’Italia nel torneo maschile e femminile al Campionato Europeo

Gironi Europei Volley 2021: i gironi maschili e femminili del Campionato Europeo di pallavolo, l’Italia è favorita? Regolamento e formula.

clicca qui: Italia-Slovenia finale EuroVolley, quando e dove vederla?

CLICCA QUI: LIVE ITALIA-SLOVENIA FINALE EUROVOLLEY 

Volley, Europei 2021: i gironi del torneo femminile

Gli Europei di volley femminile si svolgeranno dal 18 agosto al 4 settembre in Serbia, Croazia, Bulgaria e Romania. Dopo la deludente olimpiade terminata ai quarti di finale con la Serbia, le ragazze del c.t. Davide Mazzanti cercano subito il riscatto.

europei volley 2021 gironi
EuroVolley gironi torneo femminile

Gironi torneo femminile Europei pallavolo

Azerbaijan, Belgio, Bosnia Erzegovina, Francia, Russia, Serbia (Pool A in Serbia)

Le Campionesse in carica della Serbia puntano a riconfermarsi con la stella Boskovic. La Russia si è dovuta accontentare del 7° posto a Tokyo, ma le prestazioni delle veterane Evgeniya Startseva e Irina Koroleva e della stella nascente Arina Fedorovtseva possono portare la squadra russa alla vittoria del titolo dopo 6 anni dall’ultima volta. Il Belgio e Francia non possono essere messe sullo stesso livello di Russia e Serbia. L’Azerbaijan arriva al torneo con un roster privo della sua miglior giocatrice Polina Rahimova e il suo cammino europeo non può quindi che essere in salita. Altra squadra che difficilmente supererà il girone è la Bosnia Erzegovina alla sua prima apparizione ad EuroVolley.

Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Polonia, Spagna (Pool B in Bulgaria)

La Bulgaria, squadra di casa dotata di una formazione completa, vuole ripetere quanto fatto nel 1981 (oro) e nel 2001 (bronzo). La Polonia ha il roster più forte del girone è punterà sicuramente alla fase finale del torneo. La Germania, arrivata 6° ad EuroVolley 2019, sembra essere in grado di sfidare Bulgaria e Polonia per un posto nelle prime posizioni del girone B. La Repubblica Ceca punta a migliorarsi, mentre la Spagna dovrebbe invece riuscire a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta. La Grecia è la squadra con minor esperienza a livello europeo.

Bielorussia, Croazia, Ungheria, Italia, Slovacchia, Svizzera (Pool C in Croazia)

Nel girone C è probabile che la capolista possa essere l’Italia di Paola Egonu, ma da tenere d’occhio è anche la Croazia che potrebbe sfruttare a suo favore il fatto di giocare in casa. La Slovacchia vuole cercare di raggiungere i risultati ottenuti due anni fa e qualificarsi per gli ottavi di finale. Bielorussia e Ungheria giocheranno rispettivamente il loro 5° e 4° Campionato Europeo consecutivo, mentre la Svizzera cercherà di qualificarsi alla fase successiva del torneo.

Finlandia, Romania, Svezia, Paesi Bassi, Turchia, Ucraina (Pool D in Romania)

Nel gruppo D la Turchia è sicuramente la candidata al 1° posto. La rivale principale della Turchia nella fase a gironi sarà l’Olanda, mentre le restanti quattro squadre si contenderanno un posto per gli ottavi di finale.

Volley, Europei 2021: i gironi del torneo maschile

Anche l’Italia della pallavolo maschile vuole risollevarsi dopo la sconfitta nei quarti contro l’Argentina a Tokyo 2020. Gli Europei di volley maschile sono in programma dall’1 al 19 settembre in Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia e Estonia. L’Italia farà la sua apparizione al torneo con una squadra inedita (out Juantorena, Colaci e Zaytsev), guidata dal nuovo commissario tecnico Ferdinando De Giorgi.

europei volley 2021 gironi
EuroVolley gironi torneo maschile

Gironi torneo maschile Europei pallavolo

Polonia, Belgio, Serbia, Ucraina, Grecia, Portogallo (Pool A in Polonia)
Repubblica Ceca, Italia, Slovenia, Bulgaria, Bielorussia, Montenegro (Pool B in Repubblica Ceca)
Finlandia, Russia, Olanda, Turchia, Spagna, Macedonia del Nord (Pool C in Finlandia)
Estonia, Lettonia, Francia, Germania, Slovacchia, Croazia (Pool D in Estonia)

Regolamento e come funziona?

Sia per quanto riguarda il torneo maschile che femminile degli Europei di Volley 2021, le Nazionali sono state suddivise in 4 gironi composti da 6 squadre ciascuno. Accedono alla fase successiva degli ottavi di finale (fase ad eliminazione diretta) le migliori 4 squadre di ogni girone.

Quando e dove vedere l’Italia gli Europei 2021 di pallavolo?

Le partite dell’Italvolley (pallavolo maschile e femminile) agli Europei 2021 saranno visibili in diretta tv sulla Rai e live streaming su DAZN. Inoltre, tutte le altre partite saranno disponibili agli abbonati su Eurovolley TV, che trasmetterà gratuitamente alcune gare anche sul canale YouTube European Volleyball. Non perdetevi le DIRETTE LIVE del Campionato Europeo 2021 con noi di Mam-e.it a partire. Clicca qui per scoprire il calendario dell’Italia maschile e femminile agli Europei di volley 2021.

 

LEGGI ANCHE:

Ottavi Europei Volley Italia: calendario, date, orari tv e diretta streaming

Basket, Supercoppa Italiana 2021 quando? Calendario, date, gironi, orari tv e streaming

Terza giornata serie A 2021/22: calendario partite e orari

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *