derby Juventus torino sabato
sport

Derby Juventus-Torino sabato: spettacolo sotto la Mole

Derby Juventus Torino sabato: spettacolo sotto la Mole

La gara tra Juventus e Torino, valida per la 10^ giornata di Serie A, si giocherà sabato 5 dicembre 2020, alle ore 18 all’Allianz Stadium di Torino. Diretta su SkySport. Derby Juventus-Torino sabato: spettacolo sotto la mole.

Presentazione della partita

Torino, almeno per una notte, tornerà capitale: in scena andrà uno dei derby più sentiti d’Italia, una rivalità che ha caratterizzato interi decenni. Come gli anni ’70. Due squadre  che per due lunghi anni condensarono la lotta scudetto in pochi metri: nel ’76 vinsero i Granata, nel ’77 i Bianconeri (aggiudicandosi il titolo all’ultima giornata). Ma quegli anni sembrano ormai passati per la squadra di Marco Giampaolo: attualmente in zona retrocessione al 18 posto, con 6 punti, il Torino fatica a trovare se stesso nonostante la carica del capitano Belotti.

Dall’altra parte la Juventus, quarti a 17 punti. Pirlo ritrova sicurezza e fiducia dopo il 3-0 in Champions (passato alla storia per essere stato il primo incontro del torneo ad essere arbitrato da una donna), Cristiano Ronaldo ha ormai raggiunto quota 750 gol in carriera e punta, come solo lui sa fare, sempre più in alto. E c’è poi il gruppo che, nonostante le assenze di Chiellini e Demiral in difesa, non vuole mollare la corsa scudetto.

Una partita, questa, che ha caratterizzato il calcio italiano. La stracittadina di Torino che vede in contrapposizione i sabaudi Doc (cuore granata) contro i molti italiani arrivati, nel corso della storia, a Torino per lavorare alla Fiat. Una sfida legata da sempre al nome di questa fabbrica, in cui i protagonisti sono gli operai: meccanici sporchi di grasso e con il cuore voglioso di rivincita (calcistica e sociale), che da sempre hanno animato la stracittadina. Perché questa è la bellezza del calcio: aggregazione da Nord a Sud sotto un unico stendardo, di tutti gli strati sociali, che unisce i cuori in un unico grido.

derby Juventus Torino sabato
Derby sabaudo negli anni ’70

Derby Juventus-Torino sabato: le formazioni

Il giornalista Darwin Pastorin così descriveva il derby nel 2008:

“La Juve degli Agnelli, ma anche gli immigrati siciliani e calabresi, il Toro di Pianelli e degli impiegati piemontesi, di quelli che parlavano il dialetto duro e puro. La Juve dei tanti scudetti e il Toro che portava nelle vene, e porterà per sempre, il mito di capitan Valentino e degli eroi scomparsi nel rogo di Superga, e il rimpianto per la farfalla granata, Gigi Meroni. Due modi di essere”

 

JUVENTUS – Dybala con Ronaldo in attacco in virtù della squalifica per Morata, a centrocampo Rabiot certo di un posto e Arthur candidato per affiancarlo. Alex Sandro titolare.

(4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Arthur, Rabiot, Chiesa, Ramsey; Dybala, Ronaldo.

TORINO – Lukic e Vojvoda ancora positivi al coronavirus, dunque ancora 3-5-2. In avanti Verdi farà coppia con Belotti.

(4-3-2-1): Sirigu; Nkoulou, Bremer, Lyanco; Singo, Meité, Rincon, Linetty, Ansaldi; Belotti, Verdi.

 

LEGGI ANCHE:

Anticipazioni Champions League: torna lo spettacolo del calcio europeo

Anticipazioni Europa League 26 Novembre

Le partite di calcio questo Weekend

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *