stipendi tennisti
sport

Chi sono i partecipanti alle ATP Finals Torino 2021? Gli 8 tennisti qualificati

Tennis, ATP Finals Torino 2021: il quadro completo degli 8 tennisti partecipanti al torneo di fine stagione

Tennis, ecco i nomi dei partecipanti che si sono qualificati tra i migliori 8 alle ATP Finals 2021, in programma dal 14 al 21 novembre al PalaAlpitour di Torino: Djokovic, Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Rublev, Berrettini, Hurkacz e Ruud. Jannik Sinner nominato come prima riserva, subentra al posto dell’italiano Berrettini.

potrebbe interessarti: Albo d’oro e storia delle ATP Finals: chi sono i vincitori dal 1970 ad oggi?

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: ATP Finals, come funziona? Regolamento e format del torneo

clicca qui: Zverev-Medvedev, dove vedere la finale ATP Finals?

ATP Finals 2021: chi sono gli 8 partecipanti che si sfideranno a Torino?

Al Pala Alpitour di Torino si giocheranno, per la prima volta in Italia, le ATP Finals di tennis. Nella Città della Mole si disputerà la 52° edizione del torneo (14-21 novembre 2021), alla quale prenderanno parte i migliori 8 tennisti delle classifiche ATP sia del singolare che del doppio. Tra gli italiani Matteo Berrettini, che verrà però sostituito da un altro italiano, Jannik Sinner, presente a Torino come prima riserva: il tennista altoatesino subentra al posto del tennista romano, ritiratosi per infortunio nel primo match del girone rosso contro Zverev. Anche Tsitsipas ha deciso di ritirarsi dal torneo per un problema fisico legato al suo infortunio al gomito, al suo posto l’inglese Cameron Norrie.

1. Novak Djokovic (9370 punti)

Al 1° posto della classifica ATP e come favorito delle Finals 2021 c’è Novak Djokovic: il campione serbo ha vinto 3 Slam nella prima parte di stagione, sfiorando la vittoria del 4° a Flashing Meadows e mancando la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Negli ultimi mesi, Djokovic ha scelto soprattutto di riposare per inseguire il 6° titolo della sua carriera.

atp finals 2021 partecipanti
Novak Djokovic
2. Daniil Medvedev (7070 punti)

Daniil Medvedev si presenta alle Finals di Torino da campione in carica con tanta voglia di bissare il successo di Londra dello scorso anno. Il 2021 di Medvedev è stato senza sosta, alla ricerca del 1° posto nel ranking da rubare a Djokovic. A Torino giocherà su una delle superfici a lui pià adatte, il che aumenta le sue possibilità di ripetersi.

3. Alexander Zverev (5955 punti)

Il tennista tedesco Alexander Zverev arriva a Torino dopo la conquista della medaglia d’oro ai giochi Olimpici di Tokyo ed una stagione molto positiva che è andata sempre più migliorando. Rispetto a Djokovic e Medvedev, Zverev sembra essere un passo indietro, ma il tedesco saprà sicuramente giocarsi le sue carte fino in fondo.

4. Stefanos Tsitsipas (5695 punti): ritirato

La forma fisica con la quale Stefanos Tsitsipas è sceso in campo a Torino lo ha tradito. Ha deciso di ritirarsi dal torneo delle ATP Finals 2021 per un problema fisico, legato al suo infortunio al gomito avvenuto durante Parigi-Bercy.

atp finals 2021 partecipanti
Stefanos Tsitsipas
5. Andrey Rublev (4210 punti)

Andrey Rublev ha avuto una stagione altalenante con molti alti e bassi e, dopo la finale di Cincinnati persa contro Zverev, il suo rendimento è calato ma è riuscito comunque ad ottenere la qualificazione alle ATP Finals 2021, dove però non partirà sicuramente con i favori del pronostico.

6. Matteo Berrettini (4090 punti): ritirato

Tra i partecipanti alle ATP Finals 2021 c’è stato anche l’italiano Matteo Berrettini, che ha continuato così a scrivere altre pagine nella storia del tennis azzurro. Aveva tutte le carte in regole per essere uno dei protagonisti di questa edizione delle Finals, ma l’infortunio agli addominali nel match contro Zverev lo ha costretto al ritiro.

atp finals 2021 partecipanti
Matteo Berrettini
7. Hubert Hurkacz (3315 punti)

La stagione 2021 di Hubert Hurkacz non è da sottovalutare: torneo dopo torneo è riuscito a conquistare il primo Masters 1000 della sua carriera a Miami contro Jannik Sinner. Proprio con quella vittoria, Hurkacz ha ottenuto la qualificazione alle Finals di Torino, togliendo il posto al tennista altoatesino.

8. Casper Ruud (3275 punti)

Il ventiduenne di Oslo, Casper Ruud, arriva a Torino con un bottino di 51 vittorie su 67 match giocati e cinque titoli conquistati. Un palmares da tenere in considerazione per un’atleta giovane come lui.

9. Jannik Sinner (3015 punti)
10. Cameron Norrie (2945 punti)

Regolamento e format: come funziona il torneo delle ATP Finals

Le Nitto ATP Finals sono un torneo riservato ai migliori otto tennisti della stagione, sia per quanto riguarda il singolare maschile che il doppio. Gli otto atleti si sfidano in due gironi all’italiana, da cui escono i quattro semifinali che si sfidano per l’accesso alla finale. Tutti gli incontri (fase a gironi, semifinale e finale) vengono giocati al meglio dei tre set.

 

LEGGI ANCHE:

Berrettini-Zverev, ATP Finals Torino 2021: dove vedere il match in diretta tv e streaming?

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Tabellone singolare maschile ATP Finals Torino 2021: programma, risultati e classifica gironi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *