cerimonia apertura olimpiadi 2021
sport

Cerimonia apertura Olimpiadi Tokyo 2021: data, orario e dove vederla in tv

Cerimonia d’apertura Olimpiadi Tokyo 2021: data, orario e dove vederla in diretta tv

Olimpiadi Tokyo 2021, cerimonia d’apertura Giochi Olimpici in Giappone: data ufficiale, orario tv, programma e portabandiera Italia.

cerimonia apertura olimpiadi 2021
Olimpiadi Tokyo 2021

Programma cerimonia d’apertura Olimpiadi Tokyo 2021

Manca sempre meno all’inizio ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo, annullate lo scorso anno a causa della pandemia. Proprio per evitare un incremento dei contagi, la cerimonia seguirà un protocollo molto rigido. Nella prima parte della cerimonia d’apertura ci sarà uno spettacolo, che metterà in mostra le usanze e i costumi del Paese ospitante, ossia il Giappone. Dopo la prima parte, si assisterà alla sfilata dei vari Paesi, guidati dai rispettivi portabandiera. La 1° Nazionale che sfilerà all’interno dello stadio Nazionale di Tokyo sarà la Grecia, mentre l’ultima delegazione ad entrare non sarà il Giappone, ma la Francia, prossimo Paese a ospitare le Olimpiadi. Successivamente, si ascolterà l’inno ufficiale delle Olimpiadi durante l’alza bandiera dei Giochi Olimpici. Per ultimo, verrà accesa la fiamma olimpica, che rimarrà accesa per tutta la durata dell’evento sportivo.

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021 avrà luogo venerdì 23 luglio alle ore 13.00 (ora italiana). Sarà possibile seguire la cerimonia d’apertura sui canali tv Rai e su Sky ed Eurosport. Inoltre, sarà possibile vedere la diretta anche in streaming su Eurosport Player.

Olimpiadi Tokyo 2021, i portabandiera dell’Italia

Tra le Nazionali che sfileranno durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021 ci sarà anche l’Italia, i cui portabandiera saranno Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclista). Mai prima d’ora i portabandiera dell’Italia sono stati due, una donna ed un uomo. Questo dimostra un grande segnale del nostro Paese, riguardo alla parità di genere.
cerimonia apertura olimpiadi 2021
Elia Viviani e Jessica Rossi
I due atleti Azzurri sono stati incaricati di portare il tricolore nello stadio Olimpico lo scorso 23 giugno, direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La scelta di Jessica Rossi ed Elia Viviani come portabandiera non è stata casuale: i due atleti sono stati medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. Elia Viviani l’ha vinta ai giochi di Rio 2016, mentre Jessica Rossi ai giochi di Londra 2012.
Insieme a questi atleti, anche Paola Egonu avrà un ruolo importante nella cerimonia d’apertura: la giocatrice del volley femminile è stata scelta dal CIO come portabandiera olimpica.

LEGGI ANCHE:

Gianluigi Donnarumma: Scopriamo il portiere n°1 del mondo

Finale Wimbledon 2021, Berrettini deve arrendersi a Re Djokovic

Italia Basket, Olimpiadi Tokyo: calendario, date, programma, gironi e orari tv Italbasket

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *