compleanno Rafael Nadal
sport

Buon compleanno Rafael Nadal! Il campione compie 35 anni

Buon compleanno Rafael Nadal! La stella del tennis compie 35 anni

Buon compleanno Rafael Nadal. “Rafa” compie il 3 giugno 35 anni. Ripercorriamo assieme le tappe della carriera del tennista spagnolo dentro e fuori i campi da tennis.

compleanno Rafael Nadal

Rafael Nadal: Rafa e il mondo del tennis

Nadal iniziò a giocare a tennis già all’età di 8 anni, il suo talento fin da subito gli farà vincere una serie di tornei giovanili. Il suo esordio da professionista arriva nell’anno 2003-2004 con il debutto al Master di Monte Carlo. Nello stesso anno conquistò la finale della Coppa Davis che vinse contro Andy Roddick diventando il più giovane a vincere quel trofeo a soli 18 anni.

compleanno Rafael Nadal

Il 2005 è l’anno della sua consacrazione in cui vince il Masters di Monte Carlo e di Roma. Sempre in quell’anno vinse il suo primo Roland Garros battendo Federer in semifinale e Mariano Puerta in finale. Alla fine del 2005 si collocherà al 2° posto del ranking, rimanendoci fino all’agosto del 2009.

Il secondo Garros arriva l’anno successivo nonostante i vari infortuni che hanno quasi messo a rischio la sua carriera. Nello stesso anno arriva anche la prima finale sull’erba di Wimbledon contro Federer che però perde in 4 set.

Nel 2007 vince ancora una volta il Garros contro Roger Federer. Il 2008 è un anno di svolta per il tennista spagnolo che porta a casa non soltanto il quarto Roland Garros di fila ma anche il suo primo titolo a Wimbledon e l’oro olimpico a Pechino che lo faranno diventerà il n°1 del tennis mondiale.

L’anno migliore di Rafa è il 2010 quando vince sia il Roland Garros che gli U.S Open che il suo secondo Wimbledon. Negli anni successivi Nadal vincerà altri quattro Roland Garros di fila (2011,2012,2013,2014).

Una serie di infortuni poi lo limiteranno nel corso del sua carriera, nonostante questo riesce a vincere altri 4 Roland Garros (2017,2018,2019,2020), 2 U.S Open (2017,2019). La sua onnipotenza sul terreno del Garros gli è valso il soprannome di King of Clay, il re della terra rossa.

compleanno Rafael Nadal

Nel corso della sua lunga carriera Nadal ha conquistato la bellezza di 20 slam e 1000 vittorie ATP. Il suo successo più recente risale al 2021 con la decima vittoria sulla sabbia rossa di Roma ai danni di Djokovic.

Nadal: sponsor e vita fuori dal campo

Vediamo che Nadal è anche una delle molte icone sportive sotto il brand americano Nike con cui lo spagnolo è sotto contratto da molti anni e che lo ha portato ad essere uno tra i 20 sportivi più pagati al mondo nell’anno 2011. Il tennista spagnolo è anche l’ambasciatore della Kia Motors per cui ha fatto anche una serie di spot pubblicitari.

Nel 2010 fece anche da testimonial per la nuova linea di Giorgio Armani “Emporio Armani Underwear”.

Leggi anche:

F1, GP di Azerbaijan, Baku 2021 quando? Calendario, programma, orari tv e streaming

Playoff NBA 2021: calendario, date, programma, orari tv e streaming

Nba, Dallas-Clippers gara 5: I Mavs passano in vantaggio 3-2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *