america's cup come funziona
sport

America’s Cup 2021, oggi come funziona? Tutte Le regole

Come funziona oggi l’America’s Cup? Tutte le regole della più antica competizione velica

America’s Cup 2021: oggi come funziona? Le regole, il programma, gli equipaggi, il calendario, dove e quando vederla in tv o in streaming la finale tra Luna Rossa e Team New Zealand.

clicca qui: per seguire la DIRETTA LIVE di Gara 7 e 8

Cos’è la America’s Cup, quali sono le regole e come funziona

L’America’s Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. Per la prima volta la scuna statunitense America vince la competizione nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice, Emirates Team New Zealand.

Il 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk hanno portato Luna Rossa alla vittoria della Prada Cup 2021. Questo successo consentirà all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021. Quest’anno è la 36esima edizione della competizione velica.

Quali sono le regole dell’America’s Cup?

Esattamente come nella finale della Prada Cup 2021, solleverà la Vecchia Brocca (La Coppa delle 100 Ghinee) l’equipaggio che per primo arriverà prima a 7 vittorie, al meglio delle 13 regate. L’area di regata sarà sempre uguale, al largo di Auckland, di forma rettangolare e sarà delimitata da confini virtuali che non potranno essere superati. Durante la gara i due equipaggi dovranno percorrere l’intera area di navigazione per lungo navigando dal lato piccolo del rettangolo all’altro (uno a vento e l’altro controvento) per il numero di giri che la direzione di gara stabilirà di volta in volta a seconda delle condizioni presenti. Sono previste delle penalità: ad esempio, nel caso in cui una delle imbarcazioni dovesse uscire dai confini dell’area di navigazione. In questo caso l’equipaggio dovrà portarsi a cinquanta metri di distanza dall’altra imbarcazione in gara.

Si parte sabato 6 marzo nella baia di Auckland fino a lunedì 15 marzo. Il programma dell’America’s Cup 2021 prevede due regate al giorno e alcuni giorni di riposo. Ogni regata avrà inizio alle 04.00 ore italiane (16.00 ore neozelandesi).

America’s Cup 2021: i team in gara

Emirates Team New Zealand 

L’Emirates Team New Zealand, è il Il loro team composto da circa 150 persone iscritto per il Royal New Zealand Yacht Squadron. Ha conquistato l’America’s Cup già tre volte. A San Diego nel 1995 battendo Stars and Stripes 5-0. Ad Auckland nel 2000 proprio contro Luna Rossa vincendo 5-0. A Bermuda nel 2017 rifilando un 7-1 a Oracle Team Usa. L’attenzione del team neozelandese è sempre volta alle. Il loro team è composto da circa 150 persone. Infatti i campioni in carica hanno il vantaggio di stabilire le regole della competizione. Team New Zealand ha deciso di puntare proprio sull’innovazione per godere di maggiori benefici dalla loro posizione. A differenza dell’edizione precedente in cui si partecipava con i catamarani, quest’anno si utilizzeranno i monoscafi AC75. Gli AC75 sono dei monoscafi volanti con una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 5 metri. Hanno due ali mobili ai lati della carena per regolare la stabilità e per permettere di alzarsi sfiorando i 100 km/h. Sfruttano la minore resistenza dell’attrito con l’acqua.

Luna Rossa Prada Pirelli 

La prima progettazione Luna Rossa avviene nel 1999. Già alla sua prima partecipazione alla competizione 2000, l’imbarcazione dell’AD di Prada Patrizio Bertelli, arriva a contendersi l’American Cup contro la Nuova Zelanda. Quest’anno a sostenere il progetto iscritto per il Circolo della Vela Sicilia si è aggiunto anche il gruppo Pirelli come partner.  Le maggiori eccellenze italiane hanno deciso di dare il loro contributo in quest’edizione. Ad esempio, la costruzione è stata affidata ai cantieri bergamaschi di Persico Marine e il team ha operato nel quartier generale del molo Ichnusa di Cagliari. La progettazione idraulica dal gruppo brianzolo Cariboni. Prada si è occupata della realizzazione della linea di abbigliamento di tutti e 110 dipendenti. Proprio Pirelli ha messo a disposizione le sue tecnologie e Panerai gli orologi.

Il punto di forza di Luna Rossa sarà sicuramente la partenza, come ha già detto Max Sirena nell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello sport. In fase di pre-start i timonieri Francesco Bruni e James Spithill riescono sempre a dare il massimo e a mettere alle strette l’avversario. La L’equipaggio italiano lo ha già dimostrato durante le regate contro American Magic e Ineos Uk. La partenza giocherà un ruolo fondamentale per tutta la regata in quanto sarà difficile provare dei sorpassi in campi di regata molto stretti.

Calendario America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: DATE, PROGRAMMA, ORARI

Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire

Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo

Venerdì 12 marzo risultato 2-2
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire

Sabato 13 marzo risultato 3-3 
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo PRIMA E SECONDA REGATA RINVIATE PER VENTO DEBOLE
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire

Lunedì 15 marzo risultato 3-5 
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire

Martedì 16 marzo risultato 3-6
Gara-9: ore 04.00
Gara-10: a seguire posticipata al 17 marzo

Mercoledì 17 marzo risultato finale 3-7
Gara-10: ore 04.00

Quando e dove vedere la Coppa America di vela 2021 tra Luna Rossa e Team New Zealand

Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s Cup.


leggi anche:

America’s Cup, quando la gara? Programma, calendario e orari della regata

Team New Zealand, America’s Cup: l’equipaggio che affronterà Luna Rossa

Luna Rossa, America’s Cup: l’equipaggio che affronterà Team New Zealand

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *