
America’s Cup 2021 – Luna Rossa, Sirena: “La partenza sarà determinante”
Luna Rossa, le parole di Max Sirena in vista della finale di America’s Cup 2021 contro Team New Zealand
America’s Cup 2021, parla Max Sirena il team director dell’equipaggio Luna Rossa che affronterà Team New Zealand in finale.
potrebbe interessarti: Quanto costa partecipare all’America’s Cup 2021? I budget di Luna Rossa e Team New Zealand
America’s Cup 2021, la finale tra Luna Rossa e Team New Zealand
L’America’s Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. La prima a vincere il trofeo fu la scuna statunitense America nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice, Emirates Team New Zealand. L’equipaggio dello skipper Max Sirena dovrà affrontare la difficilissima sfida contro i kiwi neozelandesi sulla carta favoriti.
Dopo il 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk Luna Rossa ha vinto la Prada Cup 2021. Questo successo consentirà all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021. Mercoledì 10 marzo inizierà la 36esima edizione della competizione velica più antica al mondo. Luna Rossa e Team New Zealand si affronteranno nel Golfo di Hauraki situato nella baia di Auckland.
É la seconda volta che Luna Rossa arriva in finale di America’s Cup. Già nel 2000, proprio ad Auckland, affrontò il Team New Zealand perdendo con un netto 5-0 . É la terza volta nella storia della competizione che uno scafo italiano avrà la possibilità di scontrarsi contro i campioni in carica. Nel 1992 fu il Moro di Venezia a gareggiare contro l’equipaggio dell’America perdendo per per 4-1 la finale. Tuttavia, in questa occasione sembrano esserci i presupposti giusti per vedere uno scontro equilibrato tra Luna Rossa e Team New Zealand.
Luna Rossa, le parole di Max Sirena
Di seguito l’estratto dell’intervista a Max Sirena Team Director di Luna Rossa pubblicata dalla Gazzetta dello sport.
La partenza può essere un fattore determinante?
Sicuramente sì. Se parti avanti e riesci a fare rimbalzare l’avversario nella parte con meno vento, è un grosso vantaggio. Tanto è vero che in queste ultime due settimane, la maggior parte del lavoro che si è fatto è stata nelle partenze… E se vogliamo metterla così, mi sento più competitivo rispetto a due settimane fa. Questo senza togliere nulla alla loro barca, che va certamente veloce
Ma Sirena cambierebbe la sua barca con quella dei neozelandesi?
No. Non la cambierei, magari prenderei alcuni accorgimenti che hanno usato loro. Farei un mix, ma non prenderei la loro in toto. E non lo dico difendere il lavoro fatto dal team. Credo nella mia squadra: abbiamo fatto un lavoro molto studiato nei dettagli. Loro sono stati bravi a fare una barca molto diversa dalla prima (sono stati obbligati?).
Quando e dove vedere in TV la finale di America’s Cup 2021
Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 (ora italiana) in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s Cup.
Il calendario della finale dell’America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: DATE, PROGRAMMA, ORARI TV
Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire
Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo
Venerdì 12 marzo
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire
Sabato 13 marzo
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire
Domenica 14 marzo
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire (eventuale)
Lunedì 15 marzo
Gara-9: ore 04.00 (eventuale)
Gara-10: a seguire (eventuale)
Martedì 16 marzo
Gara-11: ore 04.00 (eventuale)
Gara-12: a seguire (eventuale)
Mercoledì 17 marzo
Gara-13: ore 04.00 (eventuale)
leggi anche:
Vela – America’s Cup 2021: Luna Rossa, l’equipaggio che affronterà Team New Zealand
Come funziona oggi la Coppa America? Tutte Le regole
Vela – America’s Cup 2021: Team New Zeland, l’equipaggio che affronterà Luna Rossa
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!