allenamento luna rossa
sport

America’s Cup 2021: l’allenamento di Luna rossa e Team New Zealand

Allenamento e prove di mercoledì 3 marzo: Luna Rossa e Emirates Team New Zealand si preparano per l’America’s Cup 2021

3 marzo 2021: procede l’allenamento degli equipaggi Luna Rossa e Team New Zealand in vista della finale dell’America’s Cup 2021. Programma e calendario della finale aggiornato.

America’s Cup 2021: procede l’allenamento degli equipaggi Luna Rossa e Team New Zealand

A una settimana dall’inizio dell’America’s Cup 2021 gli equipaggi Luna Rossa e Team New Zealand preparano la finale posticipata al 10 marzo. Oggi, 3 marzo 2021, per Luna Rossa è stata una giornata intensa di allenamenti caratterizzata da un vento tra i 10 ed i 15 nodi. Si suppone che la strategia dell’equipaggio di Max Sirena sia di mettere in difficoltà gli avversari in fase di manovra grazie al lavoro James Spithill e Francesco Bruni.

La volontà di Luna Rossa è quella di adottare piccoli cambiamenti ai foil e con le nuove vele. Si tratta per non rivoluzionare l’idea alla base dell’imbarcazione. Le parole di Francesco Bruni:

Abbiamo tante vele che sono arrivate nuove, ma anche alcune vecchie con delle modifiche. Sui foil abbiamo provato delle cose nuove: non rivoluzioni, ma piccole modifiche. Poi si vedrà qualcosa di nuovo sull’aerodinamica della coperta. Si tratta sempre di piccoli miglioramenti, è difficile fare rivoluzioni in pochi giorni, nonché un po’ rischioso

Durante le prove dei neozelandesi vento leggero attorno ai 5/7 nodi. Team New Zealand sta provando ad imitare Luna Rossa con l’utilizzo di un doppio timoniere per la fase di partenza. Inoltra, altra soluzione interessante per Te Rehutai (nome della barca di Team New Zealand) è l’utilizzo della vela Code Zero. Code Zero è una vela gigante, leggera e quasi traslucida che aiuterà la barca ad accelerare più velocemente anche in condizioni di vento leggere. Fu già utilizzata dai neozelandesi nella quarta regata della Coppa America del 2000 proprio contro Luna Rossa. La regata dirà se sarà la scelta giusta.

Le parole di Burns Fallow, responsabile delle vele di Emirates Team New Zealand al NZ Herald

Può essere estratto molto rapidamente e può aiutarti ad uscire da condizioni molto difficili. Con vento leggero sono sicuro che lo rivedremo. Non ti è permesso usare gli spinnaker quando navighi di bolina, ma nulla vieta di farlo nella fase di pre-partenza

Calendario America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: DATE, PROGRAMMA, ORARI

Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire

Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo

Venerdì 12 marzo
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire

Sabato 13 marzo
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo 
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire (eventuale)

Lunedì 15 marzo
Gara-9: ore 04.00 (eventuale)
Gara-10: a seguire (eventuale)

Martedì 16 marzo
Gara-11: ore 04.00 (eventuale)
Gara-12: a seguire (eventuale)

Mercoledì 17 marzo
Gara-13: ore 04.00 (eventuale)

Quando e dove vedere la Coppa America di vela 2021

Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s Cup.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *