luna rossa budget
sport

America’s Cup 2021: il budget, quanto ha speso Luna Rossa?

America’s Cup, quanto spendono Luna Rossa e New Zealand? Budget, tassa d’iscrizione e caparra

America’s Cup 2021, finale tra Luna Rossa e Team New Zealand: il budget e la tassa d’iscrizione, quanto spendono gli equipaggi oggi?

Il 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk hanno portato Luna Rossa alla vittoria della Prada Cup 2021. Questo successo consentirà all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021. Mercoledì 10 marzo inizierà la 36esima edizione della competizione velica più antica al mondo. Luna Rossa e Team New Zealand si affronteranno nel Golfo di Hauraki situato nella baia di Auckland.

Chi c’è negli equipaggi in Gara?

Equipaggio Luna Rossa

Equipaggio Team New Zealand

Quanto costa partecipare all’America’s Cup 2021? Quanto spendono Luna Rossa, Team New Zealand, American Magic e Ineos Team UK

Va precisato che si tratta principalmente di stime, in quanto i dati reali si conosceranno soltanto alla fine dell’America’s Cup. Tuttavia, non ci dovrebbero essere grandi differenze. Budget milionari a disposizione sia per Luna Rossa che per Team New Zealand, ottenuti anche grazie al supporto di sponsor di importanza mondiale. Patrizio Bertelli, ad di Prada, e Matteo de Nora, magnate alle spalle di Team New Zealand, hanno investito praticamente la stessa cifra per quest’edizione. Dalle indiscrezioni risulta che Luna Rossa sarebbe costata circa 65 milioni di euro mentre per Team New Zealand sarebbero stati investiti circa 60 milioni. Tuttavia va considerato che sui neozelandesi non gravano le spese di vitto e alloggio considerando che l’equipaggio alloggia presso le proprie abitazioni.

Come riportato anche da Il Sole 24 Ore, si parla di circa 100 milioni di euro per ciascuna delle quattro squadre partecipanti. Questo risultato viene fuori da una media perché è risaputo che American Magic e Ineos hanno superato quella soglia massima (si parlava di 125 milioni di euro per i britannici). Inoltre, chi si aggiudica l’America’s Cup 2021 non riceverà un montepremi in denaro. Tuttavia, le due squadre hanno dovuto pagare una tassa di iscrizione per poter partecipare che ammonta a 2 milioni di dollari statunitensi (circa 1,68 milioni di euro).

Il calendario della finale dell’America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: DATE, PROGRAMMA, ORARI

Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire

Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo

Venerdì 12 marzo
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire

Sabato 13 marzo
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo 
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire (eventuale)

Lunedì 15 marzo
Gara-9: ore 04.00 (eventuale)
Gara-10: a seguire (eventuale)

Martedì 16 marzo
Gara-11: ore 04.00 (eventuale)
Gara-12: a seguire (eventuale)

Mercoledì 17 marzo
Gara-13: ore 04.00 (eventuale)

Quando e dove vedere la finale dell’America’s Cup 2021?

Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s Cup.


leggi anche:

Vela – America’s Cup 2021: Luna Rossa, l’equipaggio che affronterà Team New Zealand

Come funziona oggi la Coppa America? Tutte Le regole

Vela – America’s Cup 2021: Team New Zeland, l’equipaggio che affronterà Luna Rossa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *