x factor live 18 novembre
Spettacolo,  TV

X Factor Live, 18 novembre 2021: doppia eliminazione, fuori Versailles e Mutonia

X Factor 2021, tutte le emozioni del quarto Live Show: dal duetto Mika-Emma all’omaggio a Gomorra 5 dei Bloody Vinyl e alla doppia eliminazione

Con il Live del 18 novembre 2021, X Factor Italia è entrato ufficialmente nel vivo della gara. Reduci della doppia eliminazione di settimana scorsa, infatti, i talenti rimasti in gara sono andati incontro alla “Giostra”, una tanto spietata quanto veloce manche ad eliminazione diretta. A fine serata, erano due gli eliminati da X Factor 2021. 

Fedeli e protettivi nei confronti dei propri roster, però, anche i giudici Mika, Emma, Manuel Agnelli e Hell Raton non sono stati meno spietati nei giudizi. Dopotutto, come ha sottolineato Manuel Agnelli, «le strategie sono esplose». 

Scopri tutti i dettagli del Live del 18 novembre 2021 di X Factor. 

La “Giostra” di X Factor 2021: gli inediti diventano famosi dipinti

La serata parte in fretta, con “la Giostra”, la temutissima manche flash annunciata duranti i Daily. Le regole sono semplici: 9 talenti in gara, 9 inediti e solo una manciata di minuti a disposizione. I cantanti di X Factor 2021 si esibiscono uno dopo l’altro, senza interruzioni tra una performance e l’altra. Ognuno porta il proprio inedito, sperando che la “Giostra” non spezzi il proprio cavallo di battaglia. 

Ad aumentare la magia delle esibizioni, poi, c’è l’incredibile scenografia del team di X Factor. Da Van Gogh a Picasso, da Klimt a Botticelli: ogni inedito, sullo sfondo del Teatro Repower di Assago, si trasforma in un dipinto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Ci pensa il gong di X Factor, però, a spezzare la magia delle performance. Ludovico Tersigni chiude il televoto: è tempo di annunciare chi è la prima vittima della “Giostra”. 

Non prima, però, di un regalo inedito da parte di X Factor 2021… e di due dei suoi giudici. 

Il duetto che non ci aspettavamo: Emma e Mika cantano Anna e Marco di Lucio Dalla

L’annuncio era arrivato poche ore prima sui profili social del talent show, facendo impazzire i fan. Il duetto tra Emma e Mika era la sorpresa di cui il pubblico di Sky aveva bisogno per digerire un’altra puntata con doppia esibizione. 

I due giudici, però, hanno mantenuto segreto il brano nel quale si sarebbero esibiti sul palco del Teatro Repower fino all’ultimo minuto. Ecco perché, quando sono risuonate le prime note di Anna e Marco, capolavoro intramontabile di Lucio Dalla, sono venuti i brividi ad ogni spettatore, in studio e da casa. 

Un’esibizione magica e toccante, che intreccia due voci diverse ma – in qualche modo – complementari, in omaggio di una colonna portante della musica italiana. 

L’esito del primo televoto: VERSAILLES è il primo eliminato della serata

Ludovico Tersigni riporta tutti alla realtà, raccogliendo giudici e concorrenti sul palco per ricevere il primo verdetto della serata. 

Ad aver avuto la peggio nella “Giostra” di X Factor è stato VERSAILLES. Il solista del roster di Hell Raton è il primo eliminato del quarto Live di X Factor, nella serata del 18 novembre 2021. Nel team di Manuelito, dunque, rimane solo Baltimora. 

La seconda manche: si torna alle cover

La gara riprende con la seconda manche: uno scontro tutti contro tutti a colpi di cover, al termine del quale ci sarà un secondo ballottaggio. 

Il primo ad esibirsi è Erio, con una versione completamente reinventata di London Calling dei The Clash che conquista la giuria. Raccolte le solite reazioni entusiastiche, Erio passa poi il testimone alla giovane Nika Paris, che canta in francese Dernière Danse. «Questa è la tua cifra», non può che decretare Hell Raton. 

Dal francese allo spagnolo, è poi il turno del Le Endrigo: la loro cover di Malamente di Rosalìa trasforma in pista da ballo il palco del Teatro Repower. Il loro stile impeccabile ha ormai conquistato anche il giudice che era loro più stile, Mika. Meno convinti, invece, Manuel e Hell Raton.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Seguono Baltimora, con Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, e i Mutonia, con Gigantic dei Pixies. Se il primo si guadagna un feedback entusiastico da parte dei giudici, i secondi invece sollevano nuovamente i dubbi di Hell Raton ed Emma.

Dopo l’omaggio di Mika ed Emma, anche gIANMARIA si confronta poi con Lucio Dalla: canta Stella di mare, un capolavoro che riesce però a rendere sua con alcune barre originali. «Io ti voglio in finale», gli confessa infatti Manuel. 

Ultimi all’appello, i Bengala Fire suonano Evil degli Interpol, mentre FELLOW porta Anche fragile di Elisa. Se la cover di quest’ultimo viene valutata positivamente, la performance dei Bengala Fire scatena le polemiche al tavolo dei giudici. Difesi strenuamente da Manuel, la band non ha infatti convinto il resto della giuria. 

Tra perplessità e complimenti, dunque, si chiude l’ultima manche della serata.

L’omaggio a Gomorra 5 dei Bloody Vinyl e il ballottaggio finale

Chiuso anche il secondo televoto, è tempo di conoscere i due meno votati della seconda manche. Prima, però, tocca ai Bloody Vinyl conquistare il palco. La loro canzone inedita, Testamento, proietta il pubblico nel mondo di Gomorra 5, disponibile da venerdì 19 novembre su Sky Atlantic. 

Per saperne di più clicca qui: Bloody Vinyl a X Factor 2021: chi sono gli ospiti del quarto live?

x factor live 18 novembre 2021
Bloody Vinyl a X Factor 2021

A seguire, arriva il secondo verdetto della serata. I due meno votati sono i Mutonia e (a sorpresa) Erio. Uno scontro fratricida che coach Manuel tenta di evitare, invitando i colleghi ad andare al tilt. Ma niente da fare, Emma, Mika ed Hell Raton non hanno dubbi: i Mutonia sono i secondi eliminati del quarto Live. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Come reagirà Manuel Agnelli nella prossima puntata?

Per scoprire i prossimi passi dei concorrenti di X Factor, l’appuntamento rimane per giovedì prossimo, 25 novembre 2021, su SkyUno. Ad attenderci, settimana prossima, ci sarà un super ospite senza precedenti: Ed Sheeran si esibirà sul palco del quinto Live di X Factor 2021. Stay tuned!

Leggi anche:

X Factor 2021, al quarto Live Show arriva “la Giostra” in stile Squid Game

X Factor, due eliminati alla fine del terzo Live: Vale LP e i Karakaz lasciano la gara

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *