Novità X Factor 2021
Spettacolo,  TV

X Factor Italia 2021: le novità di un’edizione senza precedenti

X Factor Italia 2021, tutte le novità sulla 15° stagione del talent n. 1 in Italia: giudici d’eccellenza, nuovo conduttore, nuovi concorrenti e, per la prima volta, nuovissime squadre gender fluid

È fissato per domani sera, giovedì 16 settembre 2021, il primo appuntamento con il talent più amato dagli italiani, e le novità portate da X Factor Italia 2021 non sono poche.

Lo show prodotto da Fremantle torna infatti sugli schermi di Sky e NOW TV come ogni settembre, rendendo meno ostico il back to school e il rientro in ufficio di molti appassionati di musica. Quest’anno, però, lo fa con una proposta senza precedenti. Un nuovo frontman, un nuovo e più inclusivo regolamento e una divisione delle squadre innovativa sono solo alcune delle sorprese in serbo per il pubblico Sky.

Scopriamo insieme cosa aspettarci dalla 15° edizione di X Factor Italia!

X Factor Italia 2021: chi sono i giudici?

Ma andiamo con ordine e, prima di affrontare le novità di X Factor Italia 2021, cominciamo da quello che non è cambiato. Come la giuria: si riconfermano infatti, nei panni di giudici e capisquadra, Mika, Emma, Manuel Agnelli e Hell Raton. Amatissimo dal pubblico della scorsa stagione, il quartetto sembra aver maturato il perfetto equilibrio di simpatia, competenza e competitività. Un mix che l’anno scorso ha regalato grandi emozioni, scontri emozionanti e ascolti da record.

Emma Marrone si è detta entusiasta di mettersi di nuovo alla prova nei panni di vocal coach e giudice, dopo il suo esordio ad X Factor Italia del 2020.

«Tornare tavolo con i miei colleghi è stato come tornare in famiglia. Ci divertiamo tantissimo, c’è molta sintonia, c’è confronto, ci sono discussioni, è un talent show animato. Ringrazio X Factor per la felice opportunità di risalire a bordo di questa bellissima nave».

Anche l’ormai ex neofita del programma, il rapper e produttore discografico italo-equadoregno Hell Raton, accontenta ben volentieri il suo esercito di fan, che si sono innamorate di lui nella scorsa edizione, vinta proprio da una delle sue protette, Casadilego. Siederà anche quest’anno al tavolo della giuria, dal quale spera di mettere insieme una squadra variegata, che gli permetta di esplorare nuove tendenze musicali.

Accanto a lui, infine, ci saranno anche i veterani dello show Mika e Manuel Agnelli, che ogni anno regalano vere e proprie perle di saggezza musicale dalla loro postazione a X. Per entrambi X Factor Italia 2021 sarà la quinta edizione alla quale hanno preso parte. Eppure entrambi non hanno mai portato a casa il trofeo del primo posto: che quest’anno sia la volta buona?

Novità X Factor 2021
I quattro giudici di X Factor 2021

Tutte le novità di X Factor Italia 2021: la 15° è la stagione dell’inclusività

Veniamo al dunque: quali sono le tanto attese novità di X Factor Italia 2021?

Ludovico Tersigni: il nuovo frontman di X Factor Italia

La prima ci è già stata preannunciata durante la finale della scorsa edizione, quando l’amatissimo Alessandro Cattelan ha annunciato la fine della sua decennale esperienza come frontman e presentatore del talent. Una notizia che ha spiazzato molti e intristito tutti i fan dello show, ma che di certo apre le porte a nuove possibilità. Possibilità di crescita e innovazione, che a X Factor 2021 saranno incarnate da Ludovico Tersigni, attore e star di Skam Italia che da domani potrà aggiungere al curriculum anche l’aver preso in mano le redini del talent.

Certo, non sarà facile prendere il posto di un fuoriclasse come Cattelan (che debutterà su RaiUno con Da Grande, il 19 settembre), ma il giovane attore romano ha tutte le carte in regola per esserne all’altezza. Prendendo come modello e punto di riferimento l’energia di Fiorello, Tersigni ha semplicemente dichiarato: «Io ce provo!».

Novità X Factor 2021
Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore di X Factor 2021
Nuove regole, nuove squadre: X Factor Italia 2021 Italia sarà la prima edizione ad abolire le categorie di genere e di età

Ebbene sì, addio ad Under Donna, Under Uomo, Over e Gruppi: le storiche categorie dello show di Simon Cowell ormai sono anacronistiche. Nella scia e nel rispetto dell’acknowledgement gender fluid e non binary, X Factor Italia sarà il primo a prendere una posizione fluida rispetto alle divisioni di genere, così come a quelle d’età. La musica, come la vita, non ha limiti né etichette: questa sarà l’edizione della libertà e dell’inclusività.

«Come as you are», recita infatti il motto di XF15, annunciato sulla pagina Instagram dello show. L’unico metro di valutazione sarà il talento e la proposta musicale. I giudici comporranno la propria squadra in modo eterogeneo, con il solo limite di dover scegliere almeno un solista e almeno una band per ogni rosa, composta dai soliti 3 concorrenti.

Novità X Factor 2021
Il claim di X Factor 2021: “Come as you are”

X Factor Italia 2021: dove vederlo e quando

La prima puntata di X Factor 15 andrà in onda domani sera, 16 settembre 2021, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108). Il debutto del talent sarà inoltre trasmesso anche su TV8, mentre dalla seconda puntata andrà in onda in chiaro ogni mercoledì in prima serata. La puntata, come le successive, sarà infine anche disponibile in streaming su NOW TV.

Come ogni anno si inizierà con le Auditions, che occuperanno i primi tre giovedì (16, 23, 30 settembre). Seguiranno i Bootcamp (7 e 14 ottobre) e gli Home Visit (21 ottobre). I Live, infine, avranno inizio il 28 ottobre.

Leggi anche:

Vincitori di X Factor: che fine hanno fatto?

X Factor 2020 finale: in onda stasera 21.15 su SkyUno vincitrice Casadilego 

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *