via col vento film
Spettacolo,  TV

Via col vento l’intramontabile: il film a Natale su Rete 4

Via col vento: un film intramontabile, riproposto a Natale in prima serata su Rete 4

Via col vento: uno dei film più longevi di sempre continua ad essere proposto e ad appassionare. Uscito per la prima volta nel 1939, la storica pellicola di Victor Fleming verrà infatti riproposta a Natale su Rete 4. 81 anni dopo, Gone with the wind (questo il titolo originale) sembra invecchiare benissimo. Speriamo solo che la sua riproposizione su Rete 4 non nasconda qualche strizzatina d’occhio a certa polemica politica.

Il film infatti, anche quest’anno, è stato al centro del dibattito per la rappresentazione razziale della società che in esso è contenuta. Tuttavia, posto che con la nostra sensibilità odierna alcune scene sarebbero inaccettabili, la pellicola mostra la realtà degli States dell’epoca. Così come raccontato, peraltro, dall’autrice del romanzo da cui proviene Via col vento.

Vediamo allora nel dettaglio la storia di questo gioiellino che ha avuto talmente tanto successo da essere ormai quasi un classico. Come tutti i classici, a volte amato, a volte contestato, ma sempre citato.

via col vento film
La locandina del film

Via col vento: la storia e il romanzo

Gone with the wind viene pubblicato per la prima volta nel 1936. Si tratta del romanzo di Margaret Mitchell. La storia, però, deve la sua celebrità soprattutto al colossal cinematografico. Anche se, molti non sanno, che già il romanzo fu un vero caso editoriale. In sei mesi, il romanzo della Mitchell vendette un milione, rimanendo in testa alle classifiche per due anni dalla pubblicazione. Gli fu addirittura dato il Premio Pulitzer nel 1937!

Approfondisci la storia del romanzo, leggendo: Via col vento – Il romanzo

Trama e cast del film

Diretto da Victor Fleming, il film narra la vicenda di una ragazza del Sud (Stati Uniti), Rossella O’Hara, figlia di un possidente della Georgia. Ambientato durante e dopo la Guerra di Secessione degli Stati Uniti, che vide contrapposti gli Stati del Nord agli Stati del Sud (1861-1865), il film si può suddividere in due parti ed è segnato dall’ossesione romantica di Rossella per Ashley Wilkes (Leslie Howard) e dal corteggiamento con Rhett Butler.

Rossella, infatti, ha un carattere particolarmente difficile e capriccioso e sopravviverà senza darsi pace a due matrimoni, con fastasma di Ashley che altri non è se non l’immagine della scontentezza e dell’inquietudine. Sentimenti che comprometteranno anche il rapporto con Rhett, uomo affascinante cui Rossella non vuole rassegnarsi e che alla fine l’aveva sposata.

I tre personaggi principali sono interpretati da Clark Gable (Rhett Butler), Vivien Leigh (Rossella O’Hara) e Leslie Howard Ashley Wilkes.

Quando e dove vederlo

Il film Via col vento sarà riproposto in prima serata tv su Rete 4 venerdì 25 dicembre 2020, la sera di Natale. Appuntamento a partire dalle 20.30 circa.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *