Uno nessuno cento Nino
Spettacolo,  TV

Uno nessuno cento Nino: il documentario stasera 22 marzo su Rai2

Uno nessuno cento Nino: il documentario stasera 22 marzo su Rai2 a 100 anni esatti dalla nascita di Nino Manfredi

Il documentario Uno nessuno cento Nino andrà in onda in occasione dei cento anni dalla nascita di Nino Manfredi: stasera, lunedì 22 marzo 2021 in prima serata su Rai2. Tra filmati, testimonianze e aneddoti e film da rivedere per il centenario, il documentario per il centenario ricostruisce la storia di uno dei grandi interpreti della commedia all’italiana, come Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Ecco trama e anticipazioni del documentario.

Uno nessuno cento Nino: trama e anticipazioni-L’omaggio di Rai2 stasera 22 marzo

Dopo il film su Rai1 diretto da Luca Manfredi, In arte Nino, con Elio Germano e Miriam Leone, su Rai2 arriva un altro omaggio, il documentario su Nino Manfredi. La regia è sempre del figlio dell’artista, Luca Manfredi. Il documentario di Rai2 ricostruisce la vita e il successo dell’attore, regista e sceneggiatore nato il 22 marzo 1921 in un borgo ciociaro. La biografia contiene i racconti della moglie Erminia, dei figli e dei nipoti. Ma ci saranno anche contenuti audiovisivi inediti, oltre al materiale d’archivio e ad interviste ricche di aneddoti e testimonianze.

Tra i filmati, non mancheranno alcuni stralci di film di Nino, come Per Grazia RicevutaVedo Nudo, Il padre di Famiglia, La fine di un mistero, C’eravamo tanto amati e Brutti, sporchi e cattivi entrambi di Ettore Scola) e Nell’anno del Signore…

Infine, vedremo anche un estratto di Ottant’anni da attore, un’intervista a Nino Manfredi girata dal figlio e regista Luca Manfredi per la ricorrenza dell’ottantesimo compleanno del padre.

Uno nessuno cento Nino
Il documentario di Rai2

Le testimonianze di attori e registi nel documentario

Ascolteremo anche la testimonianza di figure iconiche di quegli anni, che completeranno il quadro sull’artista. Ascolteremo le parole dell’attore che ha portato in scena l’artista: Elio Germano, nel ruolo di protagonista nel film In arte Nino, al fianco di Miriam Leone nei panni della moglie Erminia Ferrari.

Interverranno anche gli attori romani Edoardo Leo (nel cast di Perfetti sconosciuti, Smetto quando voglio: meglio ricercati che ricercatori, Ognuno è perfetto, Nessuno mi può giudicare e regista di Noi e la Giulia), Massimo Ghini (in tv nel cast della serie Rai Vivi e lascia vivere), Nancy Brilli e il comico Enrico Brignano (lo vediamo ogni domenica a Che tempo che fa). Infine, sentiremo parlare di Nino Manfredi dalla viva voce di Johnny Dorelli (storico collega di Domenico Modugno a Sanremo 1958), Walter Veltroni, Massimo Wertmuller e Lino Banfi.

L’appuntamento con Uno nessuno cento Nino è per questa sera lunedì 22 marzo alle ore 21.20 su Rai2. Sarà disponibile anche la diretta streaming della messa in onda sul sito Raiplay.

Leggi anche

Omaggio ad Alberto Sordi

Mastroianni: l’antieroe del cinema italiano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *