Un sacchetto di biglie: il film sulla vera storia di Joseph Joffo
Spettacolo,  TV

Un sacchetto di biglie: il film sulla vera storia di Joseph Joffo

Un sacchetto di biglie stasera su Rai 1, un film drammatico e toccante ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale

Un sacchetto di biglie. Mercoledì 24 febbraio alle 21:25 vi aspetta su Rai 1 il film Un sacchetto di biglie di Christian Duguay. La pellicola del 2017 è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico di Joseph Joffo, protagonista della storia insieme al fratello. Il contesto è quello della Seconda Guerra Mondiale, sfondo anche di altri due noti film: Dunkirk e Quando le mani si sfiorano. Il punto di vista è quello di due bambini: attraverso i loro occhi vengono raccontante le atrocità del nazismo e la Shoah. Vediamo ora nel dettaglio trama, trailer e cast.

UN SACCHETTO DI BIGLIE: LA DRAMMATICA STORIA AUTOBIOGRAFICA DI JOSEPH JOFFO

Un sacchetto di biglie è il racconto delle vicissitudini di una famiglia di origini ebraiche nella Francia occupata dai nazisti e del suo tentativo di sopravvivere agli orrori dell’Olocausto e alla fine ritrovarsi.

È il 1941 e Parigi, città in cui vive la famiglia Joffo, è sotto l’occupazione tedesca. Dopo un’infanzia serena, tutto cambia per i due giovani fratelli Joseph e Maurice che sono costretti a partire da soli verso il sud della Francia. I due dovranno fare appello a tutto il loro coraggio e a un’incredibile dose di malizia e ingegno per riuscire a sfuggire ai nazisti. Infatti, quando verranno catturati dai soldati tedeschi, riusciranno ad ingannare i controlli delle SS falsificando alcuni documenti grazie all’aiuto di un prete. Il loro viaggio sarà ricco di insidie e tensioni, ma anche di speranza. Solo la liberazione di Parigi del 25 agosto 1944 permetterà finalmente alla famiglia di riunirsi. All’appello manca però il padre, morto in un campo di concentramento. Il suo ricordo rimarrà comunque per sempre nel cuore di Joseph grazie a una biglia da lui regalatagli.

Ecco di seguito il trailer. Vi ricordiamo che potete guardare il film in onda mercoledì 24 febbraio su Rai 1, canale 1 o 501 del digitale terrestre, o in diretta streaming su Rai Play.

UN CAST TUTTO FRANCESE PER INTERPRETARE LA FAMIGLIA JOFFO

Dal romanzo sono stati realizzati due adattamenti cinematografici: Un sacchetto di biglie, diretto da Jacques Doillon nel 1975, e Un sacchetto di biglie, diretto da Christian Duguay nel 2017. Christian Duguay è anche il regista della serie tv I Medici e del film Belle & Sebastien.

Nel cast della pellicola del 2017 nei panni di Joseph Joffo Dorian Le Clech, classe 2004, e in quelli di Maurice Joffo Batyste Fleurial. Interpreta la madre Anna Elsa Zylberstein e il padre Roman Patrick Bruel. Presente anche Christian Clavier, conosciuto per il ruolo di Asterix nelle trasposizioni cinematografiche dello storico fumetto.

Leggi anche:

The liberator, la nuova serie netflix sul secondo conflitto mondiale

27 gennaio: giorno della memoria. I libri da leggere e i film da guardare per non dimenticare

LOEWE: L’OLOCAUSTO È DI MODA? LA POLEMICA

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *